martedì 15 ottobre 2013

Consigli interessati ma interessant

MARKETING RASPINI

LE RICETTE AUTUNNALI

Risotto con pancetta, funghi e radicchio

Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di Pancetta Affumicata Raspini
- 350 g di riso carnaroli
- 300 g di radicchio
- 80 g di funghi cardoncelli
- 40 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- ½ cipolla
- prezzemolo tritato q.b.
- 1 l di brodo
- ½ bicchiere di vino rosso
- 40 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: facile

Preparazione: mentre fate scaldare il brodo, pulite bene funghi e radicchio e mondateli. Mettete lo spicchio d’aglio, le cipolla e il prezzemolo tritato a soffriggere nella pentola a pressione con 20 grammi di burro e, quando la cipolla inizia a imbiondire, unitevi il radicchio e i funghi. Mescolate bene, regolate di sale e pepe e aggiungetevi il riso. Una volta tostato il riso, sfumate con il vino rosso, mescolate, lasciate assorbire leggermente e unitevi il brodo. A questo punto chiudete la pentola a pressione e lasciate cuocere al massimo 10 minuti dal fischio della pentola. Nel frattempo, in un una padella antiaderente, bruscate la pancetta 2 minuti per lato. A cottura ultimata allontanate la pentola a pressione dal fuoco, fate uscire tutto il vapore, aggiungete la pancetta a pezzettini, lasciandone un po’ da parte in pezzi più grandi per la decorazione del piatto, e mantecate con il resto del burro e il parmigiano. Servite ancor! a fumante!

Pollo in abbraccio di coppa con funghi

Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di Coppa Dolce Raspini
- 500 g di pollo disossato
- 200 g spinaci
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di formaggio tipo fontina
- olio extravergine di oliva e sale q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 300 g di funghi cantarelli
- 120 g di burro
- 1 cucchiaio di farina
- latte q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Preparazione: in una padella mettete gli spinaci a cuocere con un bicchiere di acqua, aggiungendone, se necessario, man mano che si assorbe; trascorsi 5 minuti, gli spinaci risultano cotti ma croccanti, mantecateli quindi con 60 grammi di burro, il formaggio grattugiato e aggiungete la fontina a piccoli pezzettini. Tagliate il pollo in bocconcini, formando con il coltello un incavo al centro, farcite ogni bocconcino con gli spinaci appena preparati e fermate con dello spago. Riponete i bocconcini a rosolare con il restante burro in una padella antiaderente per circa 7 minuti per lato e, a metà cottura, sfumate con il vino. Assorbito il vino, togliete i bocconcini dalla padella e, all’interno della stessa, preparate la salsina, adagiando i funghi puliti e mondati, la farina e del latte fino a ottenere un composto omogeneo e della giusta densità. Togliete lo spago e rivestite i bocconcini di pollo con la coppa dolce, uniteli dunque a! lla salsina in padella, regolate di sale e terminate la cottura irrorando con un filo d’olio e, se necessario, un po’ d’acqua. Servite i bocconcini caldi cosparsi di salsa.

Approfittiate delle temperature più miti per preparare ricette un po’ più elaborate, ma al contempo semplici e veloci!

Questo messaggio è stato inviato automaticamente a seguito della richiesta di registrazione effettuata presso il sito internet www.raspinisalumi.it.

Nessun commento:

Posta un commento