martedì 22 ottobre 2013

Consigli interessa(n)ti e utili.

È ormai noto che un eccesso di proteine animali rende più predisposti a malattie molto gravi. Le proteine introdotte, quindi, non devono essere mai in eccesso, in quanto il nostro organismo non sarebbe in grado di accumularle. Quando questo accade, le proteine in eccesso vengono degradate, l’azoto viene espulso attraverso i reni e il resto viene trasformato in grasso.

Le proteine vegetali sono invece definite “povere ma buone” in quanto rappresentano la “ricchezza povera” in campo nutrizionale.
Scopriamo di più con la nostra esperta nutrizionista.

Buona lettura,
MARKETING RASPINI

IL GIUSTO EQULIBRIO DI PROTEINE

Talvolta dimentichiamo che siamo onnivori e il nostro organismo ha bisogno di un po’ di tutto. Per questo ben vengano le sane proteine vegetali (che abbondano nella nostra produzione ortofrutticola), purtroppo spesso trascurata a causa della mancanza di tempo per cucinare.

Da parte dei giovani aumentano, di giorno in giorno, le richieste di un’alimentazione vegetariana o, addirittura, vegana. Gli studi scientifici al riguardo sono numerosi, ma ancora una volta vi proponiamo equilibrio, proprio come equilibrati sono i due piatti che suggeriamo oggi.

Per la “sagne” e fagioli vi consigliamo di usare i fagioli Lamon. Attualmente è possibile trovarli freschi, rigorosamente nel loro baccello: fatene provvista, perché sono veramente buoni. A tale proposito, va ricordato che i fagioli sono un prodotto I.G.P. e sono coltivati nella valle del bellunese. Un grande regalo che il Veneto ci fa, per un prodotto, dal punto di vista nutrizionale, di grande qualità.

PASTA PROSCIUTTO FUNGHI E PISELLI

Il Prosciutto Cotto Raspini fornisce, in questo piatto, il giusto apporto di proteine animali, equilibrandosi con i carboidrati e con le proteine vegetali.

Ingredienti:
- 10 g di Prosciutto Cotto Scelto Raspini
- 80 g di pasta
- 100 g di piselli
- 100 g di funghi
- 10 g di olio extra vergine d’oliva
- cipolla, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: facile

Indicazioni nutrizionali per un piatto:
- Calorie 489  
- Glucidi 74,7 60%
- Lipidi 17,68 25%
- Proteine 19,5 15%

Preparazione: In una padella, fate abbrustolire il prosciutto un minuto per lato. A parte, fate cuocere funghi e piselli in un po’ di acqua, insieme alla cipolla, quindi regolate di sale e pepe. Quando il tutto sarà cotto, aggiungete l'olio e il prosciutto precedentemente abbrustolito. Condite, quindi, la pasta appena scolata e impiattate.

“SAGNE” E FAGIOLI

Un piatto della tradizione italiana che garantisce un corretto apporto nutrizionale ed è ben gradito con le temperature che diminuiscono. Le “sagne” si trovano in commercio (in alternativa sono perfetti i ditali di grano duro) oppure possono essere fatte in casa usando farina di grano duro, acqua e sale. Basterà poi tagliare la pasta in maniera irregolare.

Ingredienti:
- 50 g di “sagne”
- 100 g fagioli Lamon freschi
- 10 g di olio extra vergine d’oliva
- sedano e cipolla q.b.
- passata di pomodoro, sale e peperoncino q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: facile

Indicazioni nutrizionali per un piatto:

- Calorie 401  
- Glucidi 60,5 60%
- Lipidi 11,3 25%
- Proteine 15,6 15%

Preparazione: In un pentolino adagiate sedano, peperoncino e cipolla e fate cuocere un minuto con dell’acqua. Aggiungete un po’ di passata di pomodoro e cuocete per 2-3 minuti. A questo punto versate i fagioli (precedentemente lessati) e unite ancora un po’ di acqua. Fate insaporire per 5 minuti, aggiungete di nuovo acqua e versate le sagne. Lasciate cuocere per 5 minuti, regolandovi con l’eventuale aggiunta di altra acqua a seconda che desideriate la minestra più o meno brodosa, secondo i gusti. Poco prima di togliere dal fuoco, aggiungete l'olio. Servite calda.

Concludendo possiamo consigliare di assaporare un po’ di tutto per garantire al nostro organismo le sostanze di cui necessita. Alla prossima! Buon appetito!

Dott.ssa Galassi Maria Rosaria
Dietista Clinica

Nessun commento:

Posta un commento