lunedì 10 ottobre 2011

Attività di estetica: Vibrazione meccanica peeling

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, DECRETO 12 maggio 2011, n. 110
Regolamento di attuazione dell'articolo 10, comma 1, della legge 4 gennaio 1990, n. 1, relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attivita' di estetista. (11G0151)
(GU n. 163 del 15-7-2011)
Allegato 2

(Articolo 2)
SCHEDE TECNICO-INFORMATIVE RECANTI LE CARATTERISTICHE TECNICO-DINAMICHE, I MECCANISMI DI REGOLAZIONE, LE MODALITA' DI ESERCIZIO E DI APPLICAZIONE E LE CAUTELE D'USO DEGLI APPARECCHI ELETTROMECCANICI PER USO ESTETICO

SCHEDA TECNICO-INFORMATIVA n. 2A

Categoria : STIMOLATORI

Elenco apparecchi:
STIMOLATORI AD ULTRASUONI (come da Allegato A1) Vibrazione meccanica peeling:
alla Legge n. 1 => 22 kHz -- =<28 kHz del 04.01.1990) A2) Ultrasuoni per trattamenti superficiali:
> 0.8 MHz -- =< 3.5 MHz



A1) Vibrazione meccanica peelingCARATTERISTICHE TECNICO DINAMICHEDescrizione apparecchio:

Apparecchio alimentato a corrente di rete e/o batteria, composto da un generatore di corrente a bassa frequenza che innesca la contrazione di un cristallo piezoelettrico applicato ad una lamina metallica (acciaio Inox), cosi' da produrre vibrazioni di frequenza pari a quella ricevuta. Il manipolo e' composto da un'impugnatura in materiale plastico all'interno del quale e' collocata una lamina in acciaio Inox, con una parte sporgente di circa quattro cm. Nella parte di lamina interna all'impugnatura sono collocate da 2 a 6 capsule di cristallo piezoelettrico. L'impugnatura del manipolo applicatore, deve essere meccanicamente separata dalla lamina vibrante mediante gomma antivibrante o altro materiale simile, in modo di non avere alcuna vibrazione sulla mano dell'operatore. La potenza massima assorbita di questi apparecchi non deve essere superiore a 70 W sulla linea di alimentazione a 230 Vac. La potenza massima di emissione non deve essere superiore a 10 W totali. La frequenza di lavoro dovra' essere compresa fra 22 e 28 kHz (Frequenza tipica 25 kHz).
Meccanismo d'azione (applicazione):

La parte di cute che deve essere trattata, deve essere cosparsa di un prodotto liquido o gelificato. Applicando la lamina metallica sulla pelle con la punta inclinata di circa 30° sulla stessa, la vibrazione produce una nebulizzazione del prodotto applicato il quale asportera' le cellule morte superficiali della pelle e relative impurita'.
La parte terminale della lamina vibrante e' tipicamente ma non necessariamente ricurva. Gli applicatori con lamina ricurva, possono essere utilizzati per accelerare l'assorbimento di creme o prodotti cosmetici vari. Per effettuare questa operazione, si deve posizionare la parte ricurva della lamina sulla cute, mantenendola piatta sulla stessa.

CAUTELE D'USO, MODALITA' DI ESERCIZIO

Cautele d'uso:

Prima dell'utilizzo, leggere attentamente il manuale d'uso, per evitarne utilizzi impropri. Non trattare soggetti con pelle sensibile. Non trattare soggetti che abbiano gia' effettuato Peeling cutaneo con altri sistemi o con sistemi a vibrazione meccanica o con acidi (glicolico, salicilico ecc.) negli ultimi trenta giorni. Si raccomandano le idonee sterilizzazioni e/o disinfezioni di tutte le parti che saranno a contatto con il soggetto da trattare. Eseguire le applicazioni in modo rapido e comunque idoneo ai trattamenti ad effettuare. Non applicare su pelli arrossate, su ferite aperte, in presenza di escoriazioni.
Applicare solo su pelle integra. Non utilizzare su soggetti con impianti acustici attivi e/o con problemi all'apparato uditivo.
Modalita' di esercizio:
Prima di ogni applicazione, verificare attentamente l'integrita' della lamina dell'applicatore, dovra' essere liscia, perfettamente arrotondata e priva di parti taglienti o appuntite.
L'emissione puo' essere continua, pulsata o regolabile in intensita'. I tempi di trattamento sono subordinati all'intensita' utilizzata. Eseguire movimenti veloci e uniformemente distribuiti sulla zona da trattare. E' opportuno esercitare una minima pressione con la lamina sulla pelle.

Nessun commento:

Posta un commento