venerdì 6 ottobre 2017

L'ARTE ITALIANA NON CONVINCE LONDRA


L'ARTE ITALIANA NON CONVINCE LONDRA

   
   
 
L'Arte Italiana non convince Londra
pubblicato 

Sembrerebbe fallito il tentativo di Sotheby’s di rivoluzionare la serata dedicata all’Arte Italiana. Quest’anno la classica Italian Sale di Londra si è trasformata in "In Context  Italian Art”, una vendita in cui l’Arte Italiana è stata messa a confronto con i contemporanei internazionali, per dimostrare il suo valore rispetto al contesto. Nonostante gli sforzi la vendita non ha ottenuto il successo sperato e per il terzo anno consecutivo il totale dell’asta è calato, passando dai 41 milioni del 2014, ai 18 di ieri sera.  Dei 45 lotti presentati 14 sono rimasti invenduti, 9 sono passati di mano a una cifra al di sotto della stima bassa e solo 6 hanno superato la stima alta.
Un crollo drastico, difficile da spiegare, ma forse imputabile alla incomprensibilità di alcune scelte, che ha scatenato l’ironia di alcuni commentatori: ritrovarsi un Calder, un Albers o un Heinz Mack tra gli Italiani potrebbe aver disorientato qualche collezionista. Invenduto infatti un Calder della collezione Mulas, e un Omaggio al quadrato di Josef Albers, autore che raggiungerà il suo record personale con un altro dipinto solo qualche minuto dopo, durante la Contemporary art sale. 
Fermi ai banchi di partenza anche due Fontana e un Boetti, il primo della serata, mentre poco più tardi Addizione, Kabul, Afghanistan (1982) sempre di Alighiero Boetti supera i 2 milioni di sterline e conferma le aspettative. I primi invenduti hanno però buona compagnia: a loro si uniscono Scarpitta, Pistoletto e uno dei due Burri in catalogo, l’altro, il Nero Cellotex si è fermato a 600mila sterline, prima delle 700mila della stima. 
Il resto della serata è andato decisamente meglio: 46,7 milioni di sterline per l’Arte Contemporanea, tra i top lot il bellissimo Untitled del 1962 di Cy Twombly passato di mano per 6,4 milioni superando le aspettative, e il dipinto di David Hockney 15 Canvas Study of the Grand Canyon battuto per circa 6 milioni di sterline. (RP)

Nessun commento:

Posta un commento