venerdì 20 maggio 2016

Leninskij Prospekt

Leninskij Prospekt (metropolitana di Mosca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mosmetro.svgLeninskij Prospekt
Ленинский проспект
Leninskiy Prospekt.jpg
Stazione dellametropolitana di Mosca
GestoreMoskovskij metropoliten
Inaugurazione1962
StatoIn uso
LineaLinea Kalužsko-Rižskaja
TipologiaStazione sotterranea
Mappa di localizzazione: Mosca
Leninskij Prospekt
Leninskij Prospekt
Metropolitane del mondo
Metropolitana di Mosca
Linea 6 — Kalužsko-Rižskaja[mostra]
Leninskij Prospekt (in russoЛенинский проспект ~ Viale Lenin?) è una stazione dellaMetropolitana di Mosca situata sulla Linea Kalužsko-Rižskaja. Fu costruita nel 1962 con una variante dello stile a tre arcate, che comportò una volta centrale più alta. I pilastri sono ricoperti inmarmo bianco con una striscia grigia alla base, mentre le mura esterne sono piastrellate. Le lampade in metallo originarie corrono ancora lungo tutta la banchina, e alcune sono state sostituite nel 2004 da lampade fluorescenti. Gli architetti della stazione furono A. Strelkov, Nina Aleshina, Yuriy Vdovin, V. Polikarpov e A. Marova.
Leninskij Prospekt è dotata di due ingressi, collegati tramite sottopassaggi con il lato est del viale, e con uscite anche su entrambi i lati di Piazza Yuri Gagarin.
Caratteristica unica della stazione è il fatto che a metà della banchina vi sia una scala che non porta da nessuna parte. In effetti, la scala era stata ideata per consentire il trasbordo con laferrovia circolare, presso la stazione di Ploščad' Gagarina. Di recente, è stato deciso si integrare la ferrovia all'interno della rete di trasporti urbani, pertanto il punto di interscambio sarà completato nel prossimo decennio. Attualmente, la stazione ha un carico di 61.600 passeggeri al giorno.











Ti ringrazio. Appresso a te conosco altri volti del mondo.
G. Ruocco

Nessun commento:

Posta un commento