martedì 17 giugno 2014

Ennio Roccaro: pittura mai vista

  
Santa Maria di Sala : i 50 anni di quadri mai visti di Ennio Roccaro
La monumentale Villa Farsetti (sec. XVIII ) di Santa Maria di Sala (Venezia) ospiterà dal 5 al 13 luglio un mostra d'arte di eccezionale interesse. Si tratta della prima esposizione antologica di Ennio Roccaro (Noale 1947), artista di vocazione drammatica che in 120 dipinti rivela una figurazione di straordinario impatto emotivo.
Roccaro, infatti, - che di professione è grafico pubblicitario, - è un visionario che fa del corpo umano un paesaggio dissacrato dalla civiltà dei consumi. Il titolo è provocatorio: "Arte?" Nei suoi dipinti incontriamo una umanità trasfigurata "in basso", trascinata cioè verso la mercificazione. L'Uomo, secondo l'amara filosofia di Roccaro, è sottoposto a violenze estreme che lo mandano in frantumi, rubandogli l'identità e riducendolo a manichino.
Presentata in catalogo da Ivo Prandin, la mostra documenta per la prima volta un talento di alto rango e, al tempo stesso, è la testimonianza di quanto la pittura abbia ancora la "forza goyesca" che sa denunciare il male oscuro del mondo contemporaneo. Il percorso della mostra si estende su due piani e include anche una sezione dedicata ai Ritratti e ai Paesaggi.
Inaugurazione sabato 5 luglio, ore 18:00
da Domenica 6 a Domenica 13 esposizione e incontri con l'Autore
Orario mostra
dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Presso
Villa Farsetti
Via Roma, 1, Santa Maria di Sala (VE)
Per informazioni
Tel.: 329 6872739
Mail: arte.roccaro@gmail.com
Web: www.forma3road.it
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Ennio-Roccaro/1472360702997287
Behance Network: https://www.behance.net/ennioroccaro


Nessun commento:

Posta un commento