lunedì 28 maggio 2018

Borsa valori

Borsa valori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Si tratta di un mercato secondario perché vengono trattati strumenti finanziari che sono già stati emessi e che sono quindi già in circolazione, ma è anche un mercato ufficiale (o regolamentato) poiché sono disciplinate in modo specifico tutte le operazioni di negoziazione, le loro modalità e gli operatori e tipologie contrattuali ammessi.Storia

Età antica[modifica | modifica wikitesto]

Già in età antica erano presenti alcune figure che possono essere considerate precursori degli operatori di borsa contemporanei, quali il trapezita dell'antica Grecia, ossia un agente di cambio dell'epoca e un operatore di prestiti, e il mensaurius, operatore di prestiti e di depositi.[1], così come l'Agorà, il Forum e la Curia Mercatorum si possono considerare i primi esempi di mercati borsistici, dato che racchiudevano varie attività definibili di tipo finanziario.

Età moderna[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un lungo periodo di sconvolgimenti a causa delle invasioni barbariche e arabe, intorno al XV secolo sorsero i primi organismi bancariimportanti e le fiere come luogo di scambio e di commercio. La fiera medievale, nel corso di tre secoli, subì una lunga serie di innovazioni che la trasformò in un mercato organizzato. Il filo conduttore che lega le fiere medievali e la borsa valori è costituito dalla liquidazione periodica dei conti, dalla compensazione, dal regolamento dei saldi e dalla spunta.
Il termine "Borsa" deriva dalle riunioni per determinare il valore delle merci che si tenevano a Brugesnel XV secolo presso l'Hôtel des Bourses, palazzo costruito dall'antica famiglia aristocratica Van der Bourse, che decorò l'ingresso del palazzo con il proprio simbolo araldico, visibile ancora oggi: tre borse. [2] Dopo Bruges, le prime borse sorsero in Belgio, ad Anversa, nel 1531 e in Francia, a Lione, nel 1548. Il cammino delle borse fu quello di passare da una gestione privata ad una pubblica, fortemente regolamentata.
Nel XVII secolo si ebbe la diffusione della società per azioni, si aprirono le prime Casa de Contratación, a Siviglia, a Londra e a Parigi, e nel 1561 la Borsa di Amsterdam prese il posto, come importanza, di quella di Anversa, specializzandosi sia nella contrattazione di merci che di titoli. Se agli inizi del XVIII secolo l'attività borsistica ricevette un grande impulso dall'espansione dei traffici, dell'emissione di titoli, degli investimenti, e dei debiti pubblici, a causa di forti speculazioni durante le varie guerre si ebbero una lunga serie di tracolli, che portarono in Inghilterra alla formulazione del Bubble Act per mettere fine alla confusione.

Età contemporanea[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima metà dell'XIX in Francia si assistette ad un boom speculativo che portò alla nascita di oltre 500 società in accomandita per azioni, sviluppatesi soprattutto a Parigi e a Lione; nello stesso periodo in Inghilterra, grazie all'abolizione del Bubble Act, si ebbe una forte espansione del mercato, assai più diffuso a macchia di leopardo sul territorio nazionale, dato che la maggior parte delle azioni industriali venivano gestite nei centri provinciali, mentre Londra si occupava soprattutto delle azioni ferroviarie e delle società internazionali. Negli Stati Uniti i primi cinque decenni del secolo furono scanditi dalle differenti politiche dei vari Presidenti, che agevolarono oppure ostacolarono l'espansione dei mercati finanziari e azionari.[1]

Descrizione

Attività tipica[modifica | modifica wikitesto]

Compito della borsa è quello di ricevere gli ordini di compravendita dagli operatori ed eseguirne la compravendita attenendosi alla legge della domanda e dell'offerta.
Il lavoro degli operatori (traders) viene chiamato trading ("scambio") dato che appunto viene scambiato uno strumento finanziario per del denaro contante. L'attività in questione è fortemente regolamentata e sono previste, pressoché in tutti gli ordinamenti, sanzioni penali e/o amministrative.

Il sistema scambi organizzato

Dal 1998 in tutte le Nazioni che aderiscono all'UE e all'OCSE, i mercati regolamentari possono avere regolamenti interni e statutari decisi dalla società di gestione; tale mercato è definito "SSO (Sistema di Scambi Organizzati)". Il SSO è anche detto più comunemente "Borsa" (Borsa Privata), che, distinguendosi da quella centrale in genere dello Stato (Borsa Italiana - Italian Stock Exchange, per l'Italia) si suddivide in:
  • indipendente
  • istituzionale
Il secondo adotta nel suo registro e nella propria compagine societaria e/o tra le aziende quotate/quotabili enti pubblici, società pubbliche, società miste ovvero accreditamenti istituzionali, ovvero aziende che siano titolari di concessioni o che abbiano requisiti per partecipare a concordati o ad appalti pubblici.
Il primo SSO privato e indipendente italiano è TEMEX - Terzo Mercato Exchange.[senza fonte] Di seguito molti istituti bancari e SIM hanno adottato internamente un proprio SSO, in cui è possibile acquistare o vendere quote di società ivi quotate, direttamente da sportelli bancari e\o presso promotori finanziari, ovvero agenzie di intermediazione. L'unico SSO privato istituzionale (istituzionalizzato) fu il MAC - Mercato Alternativo del Capitale, dal 2006 rilevato da Borsa Italiana. Il primo SSO in Europa Continentale fu SmallXChange, società (Ldt) panamense con sede in Inghilterra.

Nel mondo

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Borsa italiana.
In Italia prima dell'avvento della borsa telematica, oltre alla Borsa di Milano erano presenti anche queste piazze di scambio minori e con funzione prettamente regionale: Borsa Valori di RomaBorsa Valori di TorinoBorsa Valori di BolognaBorsa Valori di GenovaBorsa Valori di VeneziaBorsa Valori di FirenzeBorsa Valori di NapoliBorsa Valori di PalermoBorsa Valori di Trieste.

Borse valori maggiori

Le seguenti sono le 20 maggiori borse valori per capitalizzazione di mercato (in miliardi di dollari statunitensi), secondo la Federazione Mondiale delle Borse.[3]
P.EconomiaBorsaCapitalizzazione
(miliardi di $)
dicembre 2012
Volume di scambi
(miliardi di $)
dicembre 2012
1Stati Uniti Stati Uniti EuropaNYSE Euronext (US & Europa)1691815019
2Stati Uniti Stati Unit EuropaNASDAQ-OMX (US & Nord Europa)557810371
3Giappone GiapponeBorsa del Giappone (Japan Exchange Group)36813606
4Regno Unito Regno UnitoItalia ItaliaBorsa di Londra (London Stock Exchange) & Borsa Italiana33972194
5Hong Kong Hong KongBorsa di Hong Kong (Hong Kong Stock Exchange)28321106
6Cina CinaBorsa di Shanghai (Shanghai Stock Exchange)25472599
7Canada CanadaBorsa di Toronto (Toronto Stock Exchange)20591357
8Germania GermaniaBorsa di Francoforte (Deutsche Börse)14861276
9Australia AustraliaBorsa Australiana (Australian Securities Exchange)1387936
10India IndiaBorsa di Bombay (Bombay Stock Exchange)1263110
11India IndiaBorsa valori indiana (National Stock Exchange of India)1234526
12Svizzera SvizzeraBorsa di Zurigo (SIX Swiss Exchange)1233585
13Brasile BrasileBorsa di San Paolo (BM&F Bovespa)1227875
14Corea del Sud Corea del SudBorsa della Corea (Korea Exchange)11791518
15Cina CinaBorsa di Shenzhen (Shenzhen Stock Exchange)11502369
16Spagna SpagnaBorsa Spagnola (Bolsas y Mercados Españoles)995852
17Sudafrica SudafricaBorsa di Johannesburg (Johannesburg Securities Exchange)908336
18Russia RussiaBorsa di Mosca (Moscow Interbank Currency Exchange)825337
19Singapore SingaporeBorsa di Singapore (Singapore Exchange)765256
20Taiwan TaiwanBorsa di Taiwan (Taiwan Stock Exchange)735679

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Loretta Bruschini Vincenzini, "Storia della Borsa", Newton, 1996, pag.10
  2. ^ B. Mark Smith, The Equity Culture: The Story of the Global Stock Market., Farrar, Straus and Giroux, 4 agosto 2015, ISBN 0374281750.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Roberto Araldi, Andamenti dei mercati borsistici e comportamenti umani, Giappichelli, Torino, 2008.
  • Roberto Araldi, L'influenza delle distorsioni cognitive sull'andamento dei mercati borsistici, Giappichelli, Torino, 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Nessun commento:

Posta un commento