mercoledì 31 gennaio 2018

Materie Maturità 2018: seconda prova e commissari esterni, ecco quali sono




Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
L'annuncio è arrivato. Alle ore 13 il Miur ha comunicato le materie maturità 2018 per la seconda prova maturità 2018 e le materie esterne, di competenza dei commissari esterni. Ormai l'esame è più vicino di quanto si creda. Oggi 31 gennaio sappiamo quindi quali sono le materie maturità per tutti gli indirizzi scolastici: classico, scientifico, tecnico Afm, linguistico e tutti gli altri licei, tecnici e professionali.

Materie di seconda prova maturità  2018: Matematica allo scientifico, Greco al classico

Dal classico allo scientifico ecco le materie oggetto del secondo scritto. Finalmente si sciolgono i dubbi sulle materie d'esame e i maturandi sono pronti a prepararsi questi ultimi 4 mesi e poco più per fare una bella figura davanti alla commissione. Il Miur ha annunciato le scelte: sono materie di seconda prova Greco per il Classico, Matematica per lo Scientifico, Economia Aziendale per AFM, Lingua Straniera 1 per il Linguistico.

Materie maturità  seconda prova 2018 Licei

Le materie scelte per la seconda prova sono: Greco per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l’opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Materie Maturità  seconda prova 2018 Istituti tecnici

Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per lÂ’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nellÂ’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nellÂ’indirizzo Turismo; Estimo per lÂ’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per lÂ’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per lÂ’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per lÂ’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per lÂ’indirizzo Agrario.

Materie Maturità  seconda prova 2018 Istituti professionali

Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

Materie esterne maturità  2018: commissari esterni quali sono

Anche le materie dei commissari esterni sono state comunicate oggi per tutti gli indirizzi scolastici. Queste erano le materie più attese per i ragazzi che frequentano scuole che presentano una sola materia caratterizzante, e che sapevano già - quindi - quali fossero le materie di seconda prova.

Materie Seconda Prova Maturità 2018: la data

Il Miur non ha tardato. Come tutti ormai sappiamo, entro il 31 gennaio ogni anno il Ministero comunica le materie di seconda prova e le materie di competenza dei commissari esterni.
Negli ultimi anni, è sempre stata l'ultima settimana di gennaio quella decisiva per la pubblicazione delle materie. Così anche quest'anno abbiamo dovuto aspettare gli ultimi giorni del mese. Anche oggi 31 gennaio, giorno della comunicazione delle materie, il Miur ha tenuto a rassicurare gli studenti con la campagna social #NoPanic, e ha utilizzato i profili Facebook e Twitter per comunicare le scelte.

Seconda Prova Maturità 2018: le materie

Perché sono così importanti le materie di Seconda Prova Maturità 2018? Perché a differenza di quelle di prima prova cambiano da indirizzo a indirizzo, nonostante a sceglierle sia sempre il Miur. La Seconda Prova Maturità 2018 serve infatti a testare la preparazione che hai acquisito nella materia principale del tuo indirizzo scolastico, durante i cinque anni. Ti senti pronto? Hai studiato abbastanza durante il tuo percorso scolastico? Ti conviene recuperare se così non è!

Materie Seconda Prova 2018: il criterio della scelta

In base a cosa il Ministero dell?Istruzione sceglie le Materie Seconda Prova Maturità 2018? Lo fa individuandole in quello che è l?elenco delle discipline che caratterizzano il singolo indirizzo di studi. Si tratta di materie, come ad esempio il greco per il classico, che diversificano un liceo da un altro (in nessun altro indirizzo scolastico, a parte il classico, si studia il greco).

Materie Seconda Prova Maturità 2018: le materie di indirizzo

Tra quali materie il Miur ha scelto quest'anno la materia di seconda prova? Semplice, tra una rosa di materie caratterizzanti ogni percorso scolastico. Ecco le materie tra cui ogni anno può scegliere il Miur in base ai diversi indirizzi scolastici!
Seconda prova Liceo Scientifico: matematica o fisica, possibile anche scienze per l'opzione scienze applicate.
Seconda prova Liceo Classico: latino o greco
Seconda prova Liceo Linguistico: lingua straniera
Seconda prova Liceo Scienze Umane: Scienze Umane
Seconda prova Liceo artistico: dipende dall?indirizzo della tua scuola. Il liceo artistico ha infatti diversi sotto-indirizzi:
1. Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree per l?indirizzo Arti Figurative;
2. Discipline progettuali architettura e ambiente per l?indirizzo Architettura e Ambiente;
3. Discipline progettuali design per l?indirizzo Design;
4. Discipline audiovisive e multimediali per l?indirizzo Audiovisivo e Multimediale;
5. Discipline grafiche per l?indirizzo Grafica;
6. Discipline progettuali scenografiche per l?indirizzo Scenografia.
Seconda prova Amministrazione Marketing e Finanza: di solito è inerente all?economia aziendale
Seconda prova Liceo musicale e coreutico: diversa la prova tra i due indirizzi. Teoria, analisi e composizioneo Tecnologie musicali per il primo, tecniche della danza per il secondo.
Seconda prova Istituto Tecnico in Meccanica, meccatronica ed energia: la prova scelta dal Miur verterà probabilmente sulla progettazione.
Seconda prova Istituto Tecnico Grafica e Comunicazioni: in questo caso la tua prova sarà di tipo pratico.
Seconda prova Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica: avrai a disposizione ben sei tracce composte ognuna da due parti. La prima dovrai svolgerla tutta, la seconda invece è composta da domande tra le quali potrai scegliere a quali rispondere.
Seconda prova Istituto Professionale dei Servizi per l?Enogastronomia e l?Ospitalità Alberghiera: dovrai svolgere un tema o fare un?analisi e in più rispondere a dei quesiti.
Seconda prova Istituto Servizi Socio-Sanitari: anche in questo caso la tua seconda prova sarà tecnico-pratica.
Seconda prova Istituto Professionale Servizi Commerciali: riguarderà certamente probabili situazioni che un?azienda si trova a dover affrontare.

Materie esterne maturità 2018: i commissari esterni

Ma oggi grandi protagoniste non sono solo le Materie Seconda Prova Maturità 2018 ma anche i tanto temuti Commissari esterni. Da loro infatti dipenderà buona parte dell?esito del tuo esame. In tutto saranno 3, che affiancheranno altre 3 commissari interni, quindi tuoi docenti, più un Presidente. Oggi sono uscite le materie che saranno affidate ai membri esterni di commissione, ma per conoscere i nomi dei Commissari esterni dovrai aspettare qualche mese in più.

Commissari esterni 2018: quando escono i nomi?

I loro nominativi, infatti, verranno resi pubblici non molto tempo prima l?inizio della Maturità 2018. Prendendo in considerazione gli scorsi anni, il periodo è quello compreso tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno. Avrai quindi tutto il tempo di individuarli sui social per cercare di capire che tipo di prof sono!

Nessun commento:

Posta un commento