Un altro dato negativo è la perdita di lavoro da parte dell'intero staff, qualificatissimo e sempre cortese anche davanti a richieste strampalate, che va a ingrossare l'esercito dei disoccupati.
Inoltre finirà il salottino letterario, curato con profonda passione dalla direttrice Tina Cassese e da me, che aveva portato a Castellammare autori del calibro di Jean Noel Schifano, Franco di Mare, Peppe Vessicchio, Lorenzo MaroneSara DardikhElena Alessandra Anticoli DecurtisPeppe LanzettaMaurizio Ponticello, Gigi di Gigi Di FioreVladimiro BottoneAgnese PalumboPino ImperatoreGaetano AmatoTonino Scala per non parlare, poi, dei tanti autori locali che hanno avuto l'opportunità di promuovere e presentare le loro opere.
Agli autori degli ultimi due anni voglio aggiungere anche le presentazioni fatte con Luciano De Crescenzo, Alberto Bevilacqua, Marcello D'Orta, Diego De Silva, Melissa P e Isabella Santacroce.
Personalmente esprimo un sentito ringraziamento al signor Giuseppe Di Somma che ha investito nella sua città natale creando il complesso Stabia Hall, il primo multisala in Italia con libreria.
Poi al personale di ieri e di oggi a iniziare dalla sua attuale direttrice, Tina Cassese, che si è battuta come una leonessa per evitare la chiusura.
Un altro ringraziamento va al numeroso pubblico che ha seguito i nostri incontri e al sindaco che definiva il nostro spazio come il salotto letterario di Castellammare.
Intendiamoci dall'Amministrazione Comunale non abbiamo mai preso un soldo e mai niente abbiamo chiesto ma le sole parole del sindaco, insieme a quelle del nostro affezionato pubblico, erano motivo di gratificazione e soddisfazione.
A chi o cosa imputare la chiusura? A una serie di concause. Innanzitutto al crollo delle vendite tanto che, nel giro di pochissimi anni, il fatturato della Mondadori stabiese è sensibilmente diminuito; alla concorrenza dell'e-commerce che offre sconti che una libreria non potrebbe mai concedere; alla concorrenza degli e-boock; alla disaffezione nei confronti della lettura dal momento che le statistiche collocano l'Italia e in particolar modo il nostro Meridione come fanalino di coda in ambito europeo; alla mancata pubblicità della merce libro che è diventato un prodotto di nicchia (che non si vede quasi mai in Tv) e soprattutto al cambiamento epocale che sta stravolgendo le abitudini dei più giovani con lo strapotere dei social network a discapito della lettura.
Per esempio quanti genitori, a Natale o alla Befana, hanno regalato ai loro figli un libro e quanti il telefonino d'ultima generazione?
Forse il colpo definitivo l'ha dato la mancanza di una legge che aiuti economicamente le librerie con aiuti di Stato come avviene coi giornali e con la produzione cinematografica.
Grazie ai tanti tantissimi lettori che nel giro di quattordici anni hanno frequentato con amore la libreria Mondadori di Castellammare.

Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti: 112
Commenti

Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi16 h
Catello Amore Chiude una fonte di cultura. Che tristezza.Ti ringrazio Pierluigi per gli inviti che spero continuerai a farmi per i tuoi prossimi impegni .
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi16 h
Massimo Taras È una notizia che mi addolora... Non solo per la città che merita la massima esaltazione ma per la cultura in genere. L'accoglienza è l'affetto che mi avete voi tutti riservato la porterò per sempre con me.
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi16 h
Annamaria Farricelli Un 'altra sconfitta per la cultura, per la città,per I cittadini. Un altro tassello negativo per Castellammare che continua a sprofondare nella disaffezione sociale. Un anno cominciato non certo sotto I migliori auspici a partire dal negato evento del...Altro...
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi16 h
Raffaele Sabato A Tina Cassese e a tutti innanzitutto grande solidarietà per la perdita delle tante cose insieme che una libreria rappresenta. Bisogna trovare un modo "collettivo" per riprendere!
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi16 h
Mena Cotticelli Mi aggiungo esprimendo il mio grande dispiacere, in quanto a chiudere non è solo una semplice libreria ma un luogo di incontro, di scambio e condivisione di una grande passione che unisce gli amanti della lettura. Questo è ciò che mi mancherà, il libr...Altro...
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi16 h
Joe Serranac ...Tina, Pierluigi, amici miei vi penso tanto in queste ore e giorni troppo ingiusti, ma che vanno sulle orme del divieto di intraprendere nel Meridione nato ufficialmente, come sapete, nel 1860... Tina, hai lottato con intelligenza e sagacia sovrumana...Altro...
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi1 hModificato
Giovanni Filosa Senza parole 
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi16 h
Tina Barretta Io ho regalato libri alle mie figlie (anche x l'epifanIa) e ad altri bambini. Sarò un caso raro...
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi15 h
Gae Rocco Amato Colpo ferale alle parole che contano.....
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi15 h
Lucia Romano Tanta tristezza 😢
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi15 h
Salvatore Prisco Io venni a due presentazioni di libri di simpatici stabiesi: il mio amico e collega Alfonso Celotto e un architetto autore di epigrammi. L'analisi di Pierluigi e' purtroppo perfetta, nemmeno i miei studenti leggono piu' tanto. Forza, resistiamo: morto un Papa, se ne fa un altro
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi14 h
Elisa Sicignano L'odore dei libri...niente potrà mai sostituirlo.
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi14 h
Salvatore Cascone Solo tristezza!!!
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi14 h
Anna De Caro .......che tristezza........
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi14 h
Marcello Soccavo Bruttissima notizia... Sempre peggio
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi14 h
Annamaria Nastro Che peccato Pierluigi mi dispiace tantissimo.. ma il punto è sempre lo stesso :deve ripartire l'economia stabiese!!! altrimenti non c'è possibilita' nemmeno per le eccellenti attività culturali.
È una catena di montaggio : + soldi + spesa+introiti +assunzioni..ecc

Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi14 h
Mariarosaria de Simone Pierluigi sei un. grande Non ti arrendere mai
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi14 h
Roberto Lombardi Un vero peccato
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi13 h
Ondina Sannino Non ho parole.... Che perdita per Castellammare
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi13 h

Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi13 h
Patrizia Esposito purtroppo le cose belle in questa citta non riescono ad emergere
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi13 h
Antonello Siano Senza parole. Ci mancherà tanto.
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi13 h
Nunzia Cannavale Siamo sottomessi alle leggi di mercato: comprate buttate e ricomprate ! E di certo con un libro non si può fare!
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi13 h
Mariagrazia Tonelli Non e possibile
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi13 h
Maria Tedeschi Che tristezza chiudono le librerie a fioriscono sale scommesse...
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi13 h
Antonello Siano Un augurio a TINA CASSESE affinché possa subito impegnarsi in nuove avventure commerciali.
Un infinito plauso al giornalista e storico stabiese PIERLUIGI FIORENZA per il suo impegno settimanale alla libreria Mondadori nelle presentazioni letterarie

Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi13 h
Giovanni Esposito E' un'altra mazzata per la nostra Città non si discute il tuo impegno professore Fiorenza ma non ce impegno da parte della nostra amministrazione per fare rialzare la testa a questa Città .
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi12 h
Giorgio Minetti Un altro brutto segnale
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi12 h
Anna Rita Esposito Che amarezza 😢
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi12 h
Giovanni Mirolla Un vero peccato perdere uno spazio come il Vostro ben Curato è ben gestito da una direttrice sempre attenta a proporre autori affermati "vecchi" e autori emergenti "giovani"!!! Un grazie Va anche chi ogni giorno ha contribuito a far andare avanti la libreria con tanta gentilezza e cortesia!! Spero di rincontrarvi presto in un'altro spazio letterario!!!
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi11 h
Annarosaria Marullo Sono senza parole... :'''''''(
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi11 h

Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi11 h

Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi8 h
Mariarosaria Izzo Non ho parole...
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi8 h
Rosanna Fienga Pierluigi ,senza parole per il dispiacere.
Un luogo incantato si chiude,se solo i giovani sapessero quanta libertà è racchiusa nella carta stampata.

Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi8 h
Amato Rizzo Un deterrente è stato anche l'acquisto dei libri in contanti. Poco comprensibile per una struttura simile. Fu un segnale di crisi.
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi5 h
Ida Maietta Caro Pierluigi hai fatto una analisi chiara della situazione che ha portato alla chiusura!La mancanza di una sovvenzione statale alle librerie è il segno che questo paese sta scivolando verso la disaffezione alla lettura
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi3 h
Sabrina Fasolino Che peccato, non ho parole...
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi3 h
Ciro Inserra Hai perfettamente ragione
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi3 h

Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi3 h
Ernesto de Feo Ma la biblioteca comunale funziona ancora?
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi3 h
Gerardo Schettino nell'ultimo anno, la Mondadori ha chiuso 12 negozi. Le spese per la cultura sono considerate spese inutili......Che schifo
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi2 h
Iry Di Ruocco Sono profondamente addolorata e amareggiata.
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi1 h
Iry Di Ruocco Il libro,elemento di cultura,è un elemento sottovalutato,dimenticato dai cittadini.
Nella città di Castellammare ormai c'è posto per l'abusivismo,per i locali alimentari. 
Se ne va via una parte di me che trascorreva le domeniche (quando era aperta la 
...Altro...

Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi1 h
Iry Di Ruocco Pierluigi Fiorenza Tina Cassese e il personale della Mondadori vi ringrazio per averla guidata fino ad oggi.
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi1 h
Valeria Di Maio Non ho veramente parole.. una tristezza infinita.. ho sempre comprato in questa libreria.. adoravo girovagare in mezzo a tutti quei libri e a cercare, con tanta attenzione e amore, quello da comprare. Non ho parole, ma solo tanta tanta tristezza.. per chi come me adora leggere, è un brutto colpo!😞
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi1 h
Pino Imperatore PierluigiTina, ditemi che non è vero. Siete stati per me in questi anni un gioioso e amorevole punto di riferimento. Uno scrigno colmo di affetti, accoglienza, cordialità e Cultura. Non può finire così.
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi53 min
Vincenzo Di Capua Un vero peccato....ma purtroppo gli italiani non sono un popolo di lettori di libri ed il -46% di vendite registrato nel 2017, nonostante il successo di iniziative nazionali a Torino e Roma, lo testimoniano
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi21 minModificato