venerdì 29 settembre 2017

G7 Torino, scontri tra polizia e manifestanti: studenti occupano Università di Palazzo Nuovo.



G7 Torino, scontri tra polizia e manifestanti: studenti occupano Università di Palazzo Nuovo.
Ieri sera si sono aperte ufficialmente le iniziative contro il G7 che si tiene in queste ore alla Reggia di Venaria, ma il grosso delle manifestazioni è in programma oggi. Segnalata una carica della polizia nei pressi di Corso Vittorio: fermati due manifestanti. Una donna colta da una malore. Ieri tensioni in zona San Salvario.


CRONACA ITALIANA 29 SETTEMBRE 2017  11:54 di Biagio Chiariello
Scontri al G7 di Torino, cariche della polizia sugli studenti
73256531Pubblicato da Stefano Bertolino


Scontri tra forze dell'ordine e studenti a Torino. Segnalata una piccola carica in Corso Vittorio Emanuele verso via Carlo Alberto, in direzione di piazza Carlina, dove si trova l'albergo delle delegazioni che partecipano al G7.  Il corteo di manifestanti ha svoltato improvvisamente verso la via pedonale e le forze dell'ordine lo hanno bloccato. La polizia in assetto antisommossa ha risposto con alcune manganellate e una carica di alleggerimento. Due manifestanti sono stati fermati: uno di loro è un giovane torinese che non avrebbe ancora compiuto i 18 anni.

Paura in via San Massimo: una donna è stata colta da un malore forse per colpa dello spavento ed è stata subito soccorsa da un medico: ma le sue condizioni non destano preoccupazione.

Occupata l'università di Palazzo Nuovo

Successivamente gli studenti hanno occupato l'università Palazzo Nuovo di Torino. La facoltà – hanno annunciato – diventerà la base per le prossime iniziative di protesta. I dimostranti hanno srotolato anche lo striscione "Palazzo Nuovo occupato. Torino ResetG7". "Oggi Torino è solo nostra" e "noi andiamo dove vogliamo" sono alcuni degli slogan dei dimostranti. "Dall'università contro il vertice! Una generazione vi accusa", è la scritta che campeggia in cima alla scalinata di ingresso della struttura situata nel cuore del capoluogo piemontese.

Gli scontri di questa notte
Le contestazioni al G7 torinese, che in questi giorni si sta tenendo presso la Reggia di Venaria Reale, si sono aperte con la “street parade” di ieri sera, che si è sviluppata lungo l’asse di via Madama Cristina. Alcune tensioni si sono registrate all’altezza del Carrefour aperto 24 ore su 24, all’inizio del quartiere San Salvario. Durante il corteo sono stati numerosi gli slogan contro le forze dell'ordine e due cassonetti dell'immondizia sono stati rovesciati. Uova sono state lanciate contro la sede della Fondazione Agnelli e contro gli uffici della Cisl.

G7 a Torino: notte di tensione tra polizia e manifestanti
3833544Pubblicato da Stefano Bertolino

I cortei in programma oggi a Torino
I cortei in programma nella giornata di oggi sono invece tre. I primi due, concomitanti, partiranno dalle due principali stazioni questa mattina: a Porta Nuova sono attesi i No TAV. Studenti e sindacati di base hanno convocato una manifestazione con partenza da Porta Susa. Le parti sociali hanno lanciato uno sciopero generale per oggi. La contestazione principale verte sull’alternanza scuola-lavoro, vista come uno stratagemma per non affrontare il problema del precariato. “Assistiamo ad un mondo della scuola – si legge nel testo di presentazione che accompagna l’evento creato su Facebook – che diventa sempre più subalterno al mondo del lavoro e non capace di occupare quel ruolo centrale che dovrebbe avere all’interno delle politiche di sviluppo di un paese”.

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 29 voti. 

Biagio Chiariello


continua su: http://www.fanpage.it/g7-torino-scontri-tra-polizia-e-manifestanti-cariche-degli-agenti-una-persona-fermata/?utm_source=chrome_ext&utm_medium=notif
http://www.fanpage.it/

Nessun commento:

Posta un commento