mercoledì 22 giugno 2016

sabato il bacio collettivo nei borghi più belli d’Italia

Milano, 22 giugno 2016 - 13:51

Notte Romantica: sabato il bacio collettivo nei borghi più belli d’Italia

A mezzanotte un minuto mozzafiato, ma tante le iniziative organizzate il 25 giugno in contemporanea in 178 comuni tra i più affascinanti della Penisola. «Una serata dedicata all’amore, all’arte e alla riscoperta dei nostri comuni»

Cena sotto le stelle a Virgoleno 

Cena sotto le stelle a Virgoleno
shadow
Una serata speciale, ad alta gradazione di romanticismo. Cena sotto le stelle, passeggiata e spettacoli nelle piazze dei comuni più affascinanti del nostro Paese. E, a mezzanotte, un lungo bacio collettivo. Sabato 25 giugno - pochi giorni dopo il solstizio d’estate - si svolge la prima edizione della «Notte Romantica» che coinvolge contemporaneamente 178 tra i «borghi più belli d’Italia» (quelli che aderiscono all’omonima associazione) in tutta la Penisola. Tanti i comuni che partecipano alla manifestazione (la lista è disponibile qui): da Tremosine sul Garda in Lombardia a Subiaco nel Lazio, dalla splendida isola sarda di Carloforte alle scogliere di Furore sulla Costiera Amalfitana, dal mare ligure di Lerici in Liguria a quello siciliano di Cefalù, dai trulli di Locorotondo ai tetti spioventi di Mezzano in Trentino Alto Adige.


Notte romantica nei borghi più belli d’Italia




Il bacio di mezzanotte
L’evento è dedicato all’amore: quello per il proprio partner, quello per l’arte e per la natura. In tutti i paesi coinvolti sarà - assicurano gli organizzatori - una serata indimenticabile a lume di candela, in un’atmosfera intima e raccolta per le vie del centro storico: in programma mostre, spettacoli e concerti pensati per l’occasione, cene a tema e alla mezzanotte un minuto di «bacio collettivo» mozzafiato.
Cene a lume di candela
In primo piano le cene a lume di candela. Sul tavolo le eccellenze del territorio e una sorpresa zuccherosa: il «Pensiero d’amore», un dolce creato appositamente per l’evento dalla Pastry Chef Porzia Vitali, che sarà proposto in tutti i ristoranti coinvolti dall’iniziativa. Sarà l’occasione per migliaia di appassionati e innamorati di ammirare la bellezza dei nostri borghi in ogni sua forma: non solo inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale ma anche atmosfere magiche, paesaggio incontaminato, filosofia del buon vivere e prelibatezze enogastronomiche.
Dalla provincia di Ravenna
«Vogliamo attirare il pubblico nostrano e quello straniero - spiega il Presidente dei Borghi più Belli d’Italia, Fiorello Primi - Per per il nostro network questa è un’iniziativa strategica per la promozione turistico-culturale delle bellezze del nostro Paese». Al lancio dell’evento, martedì sera a Roma, era presente anche Davide Missiroli, il primo cittadino di Brisighella (borgo di 7.700 anime in provincia di Ravenna) da cui nasce l’idea dell’iniziativa già sperimentata in più edizioni. E quest’anno il debutto nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento