mercoledì 29 giugno 2016

PICASSO E MODIGLIANI RE D’INGHILTERRA


festival dei 2 mondi

PICASSO E MODIGLIANI RE D’INGHILTERRA


pubblicato 

In una serata all’insegna della tensione a causa della minaccia Brexit - domani gli inglesi andranno a votare - si è svolta l’asta di Impressionisti e Arte Moderna da Sotheby’s, che ha sorpreso toccando le cifre più alte mai viste dal 2010.
A farla da padroni Picasso e Modigliani, che da qualche mese ormai sono sui gradini più alti della classifica dei dipinti più costosi mai venduti all’asta, grazie ai risultati di Le Femmes D’Alger e Nu Couché. Anche ieri sera non sono stati da meno. Il dipinto cubista Femme Assisedi Picasso, realizzato nel 1909 è stato venduto per 43,3 milioni di sterline superando il target stimato di 30 milioni di sterline. Pochi minuti dopo, il meraviglioso ritratto di Jeanne Hébuterne, musa di Modigliani, è passato di mano per 38,5 milioni di sterline, circa 10 milioni in più rispetto alla stima alta iniziale.
Nella totale incertezza dei mercati il risultato delle vendite porta qualche speranza, dei 27 lotti proposti solo 3 non hanno trovato acquirenti, ma i 103 milioni incassati rappresentano un calo del 42 per cento rispetto alla stessa asta dello scorso anno.
Da Sotheby’s non demordono, puntando sui lati positivi come i buoni risultati di Gauguin,Rodin, e Renoir, e ricordando che Brexit ha le sue colpe. 
Insomma, quella che potrebbe essere stata l’ultima asta da una Londra ancora europea sarà ricordata per il grande successo di due nomi che non smettono di fare la storia. (Roberta Pucci)

Nessun commento:

Posta un commento