venerdì 17 giugno 2016

Premio Strega Giovani a Rossana Campo “Dove troverete un altro padre come il mio”





Premio Strega Giovani a Rossana Campo

 

È Rossana Campo con “Dove troverete un altro padre come il mio” la vincitrice della terza edizione del Premio Strega Giovani

La scrittrice genovese si aggiudica, con 50 voti, il riconoscimento che ha coinvolto una giuria di 500 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici del territorio italiano e all’estero. Gli studenti, riuniti in gruppi di lettura, hanno inviato il loro voto e alla scrittrice sarà assegnato consegnato un assegno di 3000 euro nel corso della serata conclusiva del Premio Strega, venerdì 8 luglio all’Auditorium Parco della musica di Roma. La cerimonia di proclamazione si è svolta ieri pomeriggio a Montecitorio, alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini.

Premio Strega Giovani, cerimonia con Dacia Maraini e Laura Boldrini
È stata la presidente della Camera, Laura Boldrini, a proclamare il vincitore del Premio Strega Giovani, giunto alla terza edizione. All’incontro, moderato dalla giornalista Loredana Lipperini, hanno preso parte inoltre Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, Giuseppe D’Avino e Dacia Maraini,Premio Strega 1999. Rossana Campo, con il libro dedicato a suo padre, ha vinto una finale tutta al femminile. Nella finale in sfida con lei erano giunte infatti Simona Lo Iacono con “Le streghe di Lanzavacche” (editore e/o) e Raffaella Romagnolo con “La figlia sbagliata” (Frassinelli). Una menzione speciale inoltre è andata al libro “L’Addio” di Antonio Moresco (Giunti).

Premio Strega Giovani, a breve la cinquina finale e la finale dell’8 luglio

Dove troverete un altro padre come il mio” (Ponte alle Grazie) è stato candidato al Premio Strega 2016 da Valeria Parrella e Antonio Riccardi che hanno raccolto il testimone di Umberto Eco. La narrazione intima e profonda della Campo ha come protagonista il padre Renato. Figlia e padre si ritrovano, infatti, in un confronto fatto di parole vere e scrittura sincera. La scrittrice ha dedicato la sua vittoria a Elsa Morante e ha ringraziato i ragazzi che l’hanno votata. Secondo l’autrice, infatti, potranno essere solo i giovani a “salvare il mondo”. La cinquina finale verrà stabilita mercoledì 15 giugno e la serata conclusiva del Premio Strega avrà luogo venerdì 8 luglio, per la prima volta all’Auditorium Parco della musica di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento