sabato 9 gennaio 2016

L'ISTAT, ALL'ALBA DEL 2016, LANCIA UN NUOVO GRANDE ALLARME. CHE FA PICCOLO IL PAESE


L'ITALIA? UNA NAZIONE MEZZA IGNORANTE. L'ISTAT, ALL'ALBA DEL 2016, LANCIA UN NUOVO GRANDE ALLARME. CHE FA PICCOLO IL PAESE

   
   
 
pubblicato 

Le domeniche gratis al museo saranno pure un bel successo, ma che succede se - secondo i dati Istat - nell'ultimo anno quasi 6 italiani su 10 non hanno mai letto un libro e oltre il 18 per cento della popolazione non ha mai svolto un'attività culturale, che sia andare a teatro, a una mostra, a un museo o addirittura al cinema. 
Un dato che, ancora una volta, la dice preoccupante - e lunga - sulla nostra situazione, e fornisce parecchie risposte implicite rispetto a mancate attenzioni, coinvolgimenti e chi più ne ha più ne metta, da parte del "pubblico".
Perché semplicemente sembra che questo pubblico non solo non sia preparato, ma non ci sia proprio, se si conta che il problema a Sud assume proporzioni preoccupanti: quasi il 30 per cento della popolazione è assolutamente digiuna di cultura, mentre va un po' meglio nel laborioso Nord Est, dove "solo" il 12 per cento del campione preso da Istat è "positivo" a questi dati. In media va malissimo per i quotidiani, con il 52 per cento della popolazione che dichiara di non averne sfogliato uno per settimane, ma ancora peggio va per le mostre disertate dal 68 per cento. Chissà chi sono, insomma, tutti quelli che si mettono in fila gratis la prima domenica del mese. Ma non è finita, perché la pecora nera della cultura italiana 2015 va ai concerti: quasi il 90 per cento della popolazione non è mai stata a un concerto di musica classica, opera, o lirica, ma tranquilli, non va bene nemmeno per la moderna, contemporanea o pop: il 78 per cento non è mai stato ad un concerto nell'ultimo anno. E di che attenzione alla cultura vogliamo parlare se non riusciamo a sradicare le cause che portano a queste percentuali che - in un mondo ideale - dovrebbero essere ribaltate?

Nessun commento:

Posta un commento