venerdì 16 gennaio 2015

MANIE DI REMAKE. DI HENRY MOORE



MANIE DI REMAKE. GAGOSIAN LONDRA INSTALLA LO STUDIO DI HENRY MOORE IN GALLERIA, IN OCCASIONE DI UNA MOSTRA MOLTO PARTICOLARE

   
   
 
pubblicato venerdì 16 gennaio 2015

Henry Moore, artista britannico noto per le sue sculture astratte in bronzo e in marmo di grandi dimensioni, sarà protagonista di una mostra alla Gagosian Gallery di Londra dal prossimo 9 febbraio. L’esposizione raccoglierà tutti quei piccoli oggetti organici che lo scultore era solito raccogliere per strada durante le sue passeggiate. Le strane forme di ciottoli, conchiglie e ossa fungevano da fonte d’ispirazione per la creazione di opere di grande formato, una volta trovate Moore le custodiva gelosamente, prima nelle tasche e poi nel suo atelier.
Sarà proprio uno degli studi dell’artista ad essere riprodotto nella galleria londinese, per mostrare al pubblico il luogo in cui faceva i calchi con il gesso di questi piccoli tesori. Sarà così possibile confrontare gli oggetti originali con le opere concluse, per esempio la scultura alta due metri Relief No1, come anche Upright Motive No9. I due lavori saranno infatti installati a Berkeley Square proprio in concomitanza della mostra, che vanterà tra i pezzi esposti i bozzetti di queste due opere.
Gli oggetti raccolti da Moore e i fragili calchi di gesso sono sopravvissuti nello studio della sua vecchia casa, a Perry Green nell’Hertfordshire, ora museo e sede centrale della Henry Moore Foundation, il cui direttore, Richard Calvocoressi, e anche il curatore della mostra alla Gagosian.
L’esposizione mostrerà inoltre più di 60 lavori su carta rappresentanti altri oggetti naturali e forme che Moore trasformò nella sua arte, dimostrando che l’ispirazione può nascondersi dietro ogni cosa, ma che è proprio la natura ad offrire all’uomo i più importanti spunti per esprimere la sua creatività. (Giulia Testa)

Nessun commento:

Posta un commento