lunedì 19 gennaio 2015

LABORATORIO TEATRALE Le VOCI DENTRO/IL PIACERE DI RECITARE



Marcellina Ruocco, diplomata presso l’ IDAD (Istituto Arte Drammatica Trie ste) attrice teatrale, radiofonica (presso la RAI) e cinematografica, aiuto-regi-sta e attrice presso vari Teatri Stabili all’estero, docente in corsi di teatro per stranieri presso l’Università finlandese e svedese di Turku (Finlandia) mette a disposizione la sua pluriennale esperienza professionale per dare vita ad un corso di teatro unico nel suo genere.
Le voci dentro - Il piacere di recitare: questo è il titolo del corso diretto da Marcellina Ruocco. Sarà un’esperienza di ampio respiro che coinvolgera’ i partecipanti rendendoli consapevoli del valore della collaborazione e del confronto; stimolerà la ricerca e la sperimentazione del sè .
Attraverso il gioco e il piacere di recitare ognuno potrà dar voce alla propria creatività e fantasia.
Accanto al necessario percorso e studio tecnico di apprendimento dell’uso della voce, del silenzio, del corpo, del movimento, del gesto, dello spazio, il lavoro vuole portare l’attore a Recitare con la pancia.
Vale a dire cercare/trovare le proprie “voci interiori”, emozioni dalle mille sfumature, liberare la persona - attore, renderla capace di essere - dare se stessa; oltre la finzione scenica.
BREVI CENNI DI METODOLOGIA
Respirazione e rilassamento ** uso della voce: emissione, tonalità, espressio- ne, scansione, volume ** dizione, fonetica ** lo spazio teatrale ** postura, movimento, gestualita’ ** mimica e mimetica ** memoria sensoriale e memo ria emotiva ** la controscena  ** improvvisazione ** gioco del far finta che ** fantasia guidata e scrittura  ** dalla musica al movimento, alla parola, alla narrazione  **  approccio allo psicodramma  **  lettura con e senza microfono**  recitare se stessi: recitare il personaggio **.

IL LABORATORIO SI ARTICOLERÀ SU DUE LIVELLI
Principianti : un incontro settimanale : orario serale.
Avanzato : un incontro settimanale: orario serale.
Al termine dei corsi è previsto un saggio/spettacolo.
INIZIO DEL LABORATORIO : Lunedì’ 2 febbraio.


INCONTRO- PROVA APERTA :
 Lunedì’ 19 gennaio ore 20.
Nell'incontro verrà’ illustrato il corso nei dettagli , saranno stabiliti i giorni settimanali dei due livelli. In tale sede, inoltre, è consigliata l’iscrizione o una preiscrizione, per chi fosse interessato; tenendo conto che i due gruppi di lavoro, per esigenze didattiche, saranno formati da un numero limitato di presenze ( max 10 persone).
SEDE: Studio Aghirà (viale dei Mille 111, Firenze)

Nessun commento:

Posta un commento