giovedì 1 gennaio 2015

DOPO I TRIONFI IN ASTA, ANCHE IL BROOKLYN MUSEUM ANNUNCIA UN 2015 CON IL BAD BOY DEL WRITING


BASQUIAT, PROFETA IN PATRIA. DOPO I TRIONFI IN ASTA, ANCHE IL BROOKLYN MUSEUM ANNUNCIA UN 2015 CON IL BAD BOY DEL WRITING

   
   
 
pubblicato giovedì 1 gennaio 2015

Profeta in patria, è proprio il caso di dirlo. Perché non bastano i milioni di dollari raccolti con le aste da ogni parte del globo occidentale, ma qualsiasi cimelio o mirabilia arrivano a infuocare il pubblico (e gli addetti ai lavori) dei musei. Perché stiamo parlando di Basquiat, il più famoso graffitista di tutti i tempi. E che al Brooklyn Museum sarà di nuovo in scena da aprile ad agosto 2015, con otto taccuini pieni di testi e disegni scritti a mano dell'artista, insieme ad una trentina di dipinti connessi, disegni e opere mixed-media provenienti da collezioni private e lasciti dell'artista. 
Morto nel 1988, all'età di ventisette anni, figlio padre haitiano e madre portoricana, dalla fine degli anni ’70 Basquiat è stato vorticosamente sulla cresta dell’onda, prendendo ispirazione dai fumetti, dai disegni dei bambini, dalla pubblicità e dalla Pop art, delle forme d’arte popolari azteche, africane, caraibiche, greche e dalla vita di strada. In questo caso gli otto quaderni in mostra e molte altre opere provengono dalla collezione di Larry Warsh, editore di New York e collezionista della prima ora di Basquiat, che in precedenza è stato membro del comitato di autenticazione del Fondo Basquiat. 
I quaderni hanno una caratteristica: sono scritti solo sulle pagine di destra, lasciando ai lati inversi il vuoto, e sono decisamente poco colorati. In mezzo, incorporati tra lettering e parole, ci sono segnaletica stradale, notizie e riferimenti della letteratura e del Vecchio Testamento. Insomma, almeno per lui, si prevede un altro anno di record. 


STRUMENTI
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
invia la notizia ad un amico

Nessun commento:

Posta un commento