martedì 2 settembre 2014

Tutti i numeri di Artissima 2014.

 Dopo i premi e le mostre speciali, ecco gallerie e artisti della 21esima edizione della fiera

pubblicato lunedì 1 settembre 2014

Oval, Artissima 2013

Della nuova sezione "Per4m" vi abbiamo ampiamente, e molto anticipatamente, raccontato. Ma oggi vi diciamo anche chi saranno i 16 artisti (e gallerie) selezionati da Simone Menegoi, Tobi Maier e Natalia Sielewicz per la nuova sezione di Artissima, il prossimo novembre. 
Leah Capaldi sarà l’artista che rappresenterà lo spazio londinese Vitrine;Marquespenteado per Mendes Wood di São Paulo; Shaun Gladwell per l’italiana e bolognese Enrico AstuniLouise Hervé & Chloé Maillet per la parigina Marcelle Alix, mentre per le torinesi CO2 e Guido Costa arriveranno rispettivamenteHelena Hladilová Tom JohnsonTobias Kaspar sarà in scena per la zurighese Peter Kilchmann, mentre Raffaella Cortese sceglie Marcello MalobertiGiovanni Morbin per la veronese ArtericambiPrinz Gholam per Jocelyn Wolff di Parigi; Lili Reynaud-Dewar per la viennese Emanuel Layr Cally Spooner a nome diMotinternational, con sedi a Londra e Bruxelles; Kate Steciw & Rachel De Joodeper la berlinese Neumeister Bar-AmViola Yesiltaç per David Lewis, di New York e, dulcis in fundo, altri due italiani: Italo Zuffi per Pinksummer di Genova e Nico Vascellari per la romana Monitor. Una grande infornata di tricolore insomma, e non solo da queste parti.
La fiera torinese, che partirà il prossimo 6 novembre al Lingotto, quest’anno avrà in scena un totale di 195 gallerie, e a parte alcuni ritorni di Paesi forti nel parterre dello scorso anno, come nel caso della brasiliana  A Gentil Carioca, nella "main section” è altrettanto massiccia la presenza italiana: APalazzo, Alfonso Artiaco, Thomas Brambilla, Brand New Gallery, Antonio Colombo, Continua, Monica De Cardenas, De' Foscherari, Umberto Di Marino, Marie LaureFleisch, Frutta, Furini, Giacomo Guidi, In Arco, Antonia Jannone, Lattuada, Magazzino, Norma Mangione, Francesca Minini, Massimo Minini, Monitor, Franco Noero, Lorcan O' Neill, P420, Alberto Peola, Giorgio Persano, Photo&Contemporary, Prometeogallery, Lia Rumma, SpazioA, The Gallery Apart, Caterina Tognon, Tucci Russo, Paola Verrengia, Vistamare, oltre alle già citate CO2, Cortese, Astuni, Pinksummer, Artericambi. 
Nella sezione "New entries”, ovvero le gallerie per la prima volta a Torino, tra le altre la veneziana MassimodelucaEx Elettrofonica da Roma e CAR drde, di Bologna.
"Present Future”, ovvero i solo shows dei 20 artisti emergenti curati da Luigi Fassi, Catalina Lozano, Piper Marshall, Jamie Stevens e Xiaoyu Weng tra gli italiani vedranno in scena per la milanese Federico Vavassori il lavoro di An He, per la La Veronica di Modica Karthik Pandian e per Federica Schiavo Rachel Rose.
Per "Back to the future” dedicata agli artisti degli anni ’60,’70 e ’80 con allestimenti museali, a cura di Fogle, Beatrix Ruf, Jochen Volz e coordinamento di Eva Fabbris ci saranno Paulo Bruscky, con P420, mentre Christophe Gaillard di Parigi avrà Ugo La PietraCamera16 di Milano Seung-Taek Lee mentre FrittelliMarta Minujin, mentre gioca in casa la milanese Ca' di Fra', con Grazia Varisco. 
Insomma, tutto è al nastro di partenza, a pochi giorni dalla conferenza ufficiale che segnerà il conto alla rovescia per questo terzo anno all’insegna della direzione di Sarah Cosulich Canarutto. Che sembra, nonostante il piglio ancora decisamente internazionale, un poco più italiana. 

Nessun commento:

Posta un commento