martedì 9 settembre 2014

FESTIVAL DOMUS DANAE - ARDEA

Il Centro di Cultura "domus Danae"
La invita al Festival "domus Danae", patrocinato dal Comune di Ardea e dal Conservatorio "O.Respighi"
 che  si terrà venerdì 12 settembre (ingresso libero) presso la "domusDanae" via Pratica di mare, 09 ARDEA :

 ore 19:30  MOSTRA di Carlo Caroli e Claudio Magnetti
 
 ore 20:30  OPERA inedita di Raffaele Riccardi  "La petite promenade du poèt"

--- La composizione è un omaggio a Dino Campana, l'autore di una delle più importanti opere della letteratura italiana del novecento, i "Canti Orfici".
Campana, poeta per immagini sonore e dirette, padrone di una poesia fuori tempo, è stato uno scrittore anomalo rispetto alla società letteraria della sua epoca che lo respinse.
Le parole apparentemente semplici della sua poesia scandalizzarono i contemporanei; lo scandalo letterario fu contrappuntato da quello della sua esistenza.
La vita di Campana è tutta riassunta nel verso di Walt Whitman, che lui stesso ha posto come epigrafe ai Canti Orfici "they were all torn and cover'd with the boy's blood" ("essi erano tutti stracciati e coperti con il sangue del fanciullo").
"Essi" sono i genitori che tentarono più volte di sbarazzarsi di lui mettendolo in manicomio, i compaesani che lo derisero ed emarginarono trasformandolo nel matto di Marradi, i letterati dell'epoca che lo trattarono come un pezzente indegno di attenzione, gli psichiatri che usarono il poeta per gli esperimenti con l'elettricità.
*Impostazione compositiva
Il linguaggio della Grande Poesia è incomprensibile per definizione, ma improvvisamente diviene accessibile se ci si pone sul piano d'ascolto diverso da quello del "senso": quello del suono o meglio del rumore comprensivo di tutti i suoni, quindi anche quelli del “dire”.
Il materiale sonoro ha lo scopo di aiutare la fuga dal significato nel tentativo di sottrarre gli elementi cardini del testo, spogliandoli dei loro presunti valori assoluti.
Il testo e la voce sono martoriati nel tentativo di smarginare la pagina sulle orme tracciate dai grandi maestri della pratica dell’attività critico-interpretativa.

 Per chi volesse rimanere dopo gli eventi e continuare a trascorrere una piacevole serata  "Antonellini Ricevimenti" offrirà un buffet a 15 euro.
 

Speriamo in una Vostra partecipazione

La Direzione
Dario Volante

info:. facebook sulla pagina "Centro di cultura domus Danae" 



Nessun commento:

Posta un commento