lunedì 8 settembre 2014

Festival del Cinema/ Ecco tutti i Leoni 2014


pubblicato sabato 6 settembre 2014

il regista Roy Andersson con il Leone d'oro

Il Leone d’Oro per il miglior film a En duva satt på en gren och funderade på tillvaron (A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence) realizzato da Roy Andersson e prodotto da Pernilla Sandström; il regista dichiara che il suo film preferito è Ladri di biciclette di De Sica per l’empatia che esprime per gli ultimi e gli umili ed è la prima volta per un film svedese.  

Leone d’Argento per la regia a Andrei Konchalovsky per l’autoprodotto Belye nochi pochtalona Alekseya Tryapitsyna (The Postman’s White Nights); Coppa Volpi all’attrice Alba Rohrwacher e all’attore Adam Driver interpreti protagonisti inHungry Hearts realizzato da Saverio Costanzo prodotto da Paolo del Brocco per Rai Cinema e da Wildside. 

Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente a Paul Romain inDernier Coup de Marteau di Alix Delaporte, mentre Premio per la migliore sceneggiatura assegnato a Ghessea – Tales, realizzato e prodotto da Rakshan Banietemad e Gran premio della Giuria a The Look of Silence di Joshua Oppenheimer, prodotto da Final Cut for Real. Un film realizzato per uscire dalla trappola della paura, nelle parole di ringraziamento del regista.

La giuria è presieduta dal musicista Alexandre Desplat, autore di musiche per cortometraggi famosi fra cui A Therapy, il promo per Prada diretto da Roman Polanski, e per lungometraggi dalla saga di Harry Potter a Tree of Life, diTerrence Malick che aggiunge ai ringraziamenti di rito la sottolineatura all’attenzione all’aspetto poetico e umanistico dei film.

Per la sezione Orizzonti, dedicata al cinema di ricerca e sperimentazione, il premio per il miglior film va a Court di Chaitanya Tamhan prodotto da Vivek Gomber; il premio per la regia va a Naji Abu Nowar autore di Theeb prodotto da Bassel Ghandour e Rupert Lloyd, premio speciale della giuria a Maryam di Sidi Saleh prodotto da Amalia Sari e Premio Speciale a Belluscone. Una storia italiana, di Franco Maresco prodotto da Ila Palma e Dream Film

La giuria Orizzonti è presieduta da Ann Hui, cineasta e attrice di Hong Kong, riconosciuta come una delle figure di spicco della Hong Kong New Wave. 
Il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis”, premio in denaro per cineasta e produttore senza possibilità di ex-aequo assegnato al miglior debutto fra tutti i lungometraggi presentati in tutte le sezioni competitive, va a Court di  Chaitanya Tamhan. La giuria è presieduta da Alice Rohrwacher.
Premio per il miglior restauro di documentario a Animata Resistenza, realizzato da Montagnari e Girotto, mentre per il miglior classico restaurato a Una giornata particolare, di Ettore Scola restaurato dalla cineteca di Bologna con il sostegno di Rai Cinema. La giuria è composta da studenti e studiosi di storia del cinema. 

Nel chiudere Baratta sottolinea l’interdisciplinarietà della giuria e delle scelte nella selezione dei film, l’apertura al territorio con la scelta di proiettare i film che hanno fatto la storia del cinema italiano alle Corderie dell’Arsenale nella Biennale di Architettura e infine il sostegno e la scommessa sul futuro per Biennale College, il progetto che grazie a un concorso seleziona giovani registi permettendogli di girare con il supporto di professionisti affermati la loro opera prima, sostenendola in tutte le fasi fino alla distribuzione in sala. (Irene Guida)

Nessun commento:

Posta un commento