lunedì 4 novembre 2013

La prima antologica italiana dedicata a Dieter Roth

5/11/2013

Islands

HANGAR BICOCCA, MILANO

La prima antologica italiana dedicata a Dieter Roth, uno dei piu' importanti autori del '900, realizzata con la collaborazione del figlio Bjorn. Installazioni, sculture di zucchero e cioccolato, assemblaggi, stampe e video, offrono la testimonianza di un'arte intesa come esperienza di vita.

COMUNICATO STAMPA
a cura di Vicente Todolí 

Martedì 5 novembre alle ore 19.00 HangarBicocca inaugura la mostra Islands che propone per la prima volta in Italia oltre 50 opere di Dieter Roth (Hannover, 1930–Basilea, 1998), figura di riferimento della scena internazionale degli ultimi cinquant’anni, ed è realizzata in collaborazione con il figlio Björn. Il percorso espositivo, reso unico dalla presenza di imponenti installazioni in dialogo con lo spazio ex industriale di HangarBicocca, guiderà il pubblico attraverso “isole tematiche” nell’universo creativo multidisciplinare e geniale dell’artista che con il suo lavoro ha radicalmente rivoluzionato il modo di fare e guardare l’arte. Ricercatore insaziabile in diversi campi della creatività e del sapere (era grafico, poeta, esperto di musica e designer), Dieter Roth ha esplorato tutte le tecniche e le tipologie dell’arte realizzando opere totali in cui si incontrano pittura, scultura, editoria, fotografia e video. 

Affascinato dai meccanismi di trasformazione, Roth ha utilizzato nei suoi lavori la più ampia varietà di materiali e oggetti, come utensili, elementi d’arredo, monitor, cibo in un processo di continua mutabilità del lavoro. Artista nomade vissuto fra Svizzera, Islanda e Stati Uniti, Dieter Roth ha raggiunto la fama grazie ai suoi libri, alle stampe e alle opere create con oggetti trovati e materiali organici. Nel tentativo di sopprimere i confini tra la vita e il lavoro e tra le diverse pratiche artistiche, Dieter Roth ha creato una produzione eterogenea che sfida la riconoscibilità dell'opera d'arte stessa. 

Dieter Roth ha rappresentato la Svizzera alla Biennale di Venezia nel 1982, mentre importanti sue retrospettive sono state presentate al MACBA di Barcellona (2001), al Museum Ludwig e allo Schaulager di Basilea (entrambe nel 2003), e al MoMA di New York (2004). Roth ha inoltre partecipato a rassegne d'arte internazionali tra cui diverse edizioni di documenta. 

La mostra antologica Islands è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di HangarBicocca con Novi, azienda italiana leader nel settore del cioccolato. Le due opere di Dieter Roth Selbstturm (Self-Tower), 1994-2013 e Coquille Gnomes, 1994-2013 sono state realizzate direttamente nello spazio espositivo da Björn Roth e dai suoi collaboratori, sciogliendo e forgiando una fornitura di oltre 4.000 kg cioccolato fondente extra Novi di alta qualità. 

Immagine: Dieter Roth, SURTSEY, 1973/74. 18 prints in cassette; collotype printing (1-8 colours) on white paper on cardboard. Ed. of 70. 50 x 65 cm © Dieter Roth Estate. Courtesy Dieter Roth Foundation, Hamburg and Hauser & Wirth. 

Responsabile Ufficio stampa - Angiola Maria Gili mob. +39 335 6413100angiola.gili.ex@hangarbicocca.org 
Ufficio stampa e web - Stefano Zicchieri mob. +39 334 6160366stefano.zicchieri@hangarbicocca.org 
Tel. +39 02 644 231232 press@hangarbicocca.org 

Conferenza Stampa Martedì 5 novembre ore 11.30 con Marco Tronchetti Provera, Vicente Todolí e Björn Roth 
Inaugurazione Martedì 5 novembre alle ore 19.00 

Hangar Bicocca 
via Chiese 2, 20126 Milano 
Orari d'apertura: 
Lun-Mar-Merc: chiuso 
Gio-Ven-Sab-Dom: 11.00-23.00 
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento