lunedì 20 maggio 2013

Un cappello di cartapesta per la cultura.

 Marzia Migliora e Luigi Coppola in una settimana di workshop aperto a tutta Roma, e non solo
pubblicato domenica 19 maggio 2013

Marzia Migliora, Luigi Coppola - Io in testa -

Partecipazione, partecipazione e partecipazione. Non è richiesta nessuna qualifica specifica per il nuovo laboratorio di Marzia Migliora e Luigi Coppola, che da domani al 25 maggio sarà in scena al Nuovo Cinema Palazzo di piazza dei Sanniti, e la giornata di sabato prossimo, al Teatro Valle Occupato di Roma. "Io in testa. Cantiere comune di Immaginario Politico” e la chiamata degli artisti, in collaborazione con Nomas Foundation, per la co-costruzione di un’azione artistica e politica, in reazione al ruolo marginale che oggi è dato alla cultura all’interno dei Palazzi italiani.
Un'azione che si svolge simbolicamente nei giorni precedenti le elezioni comunali della capitale e che prenderà forza dalle nuove dimensioni di condivisione di idee, spazi e teorie avviate negli ultimi mesi dal Teatro Valle Occupato, Nuovo Cinema Palazzo e da altre realtà alternative, non solo capitoline. Un'azione simbolica che avrà un risvolto creativo, e divertente: nell'ambito di un discorso su una nuova "costruzione” di senso culturale e sul rinnovamento, tutti i partecipanti saranno invitati a costruirsi un cappello di carta, sulla falsariga di quelli realizzati con i giornali dagli imbianchini, per mettere in scena un corpo collettivo -volonteroso di cambiare direzione- e medesimamente individuale, che possa però aggregare. Anche con movimenti semplici, come indossare un oggetto povero, ma molto identificativo.  
Un atto di presa di coscienza e di volontà di vestire il quotidiano, riportandolo dove esso nasce e si disputa: la strada. Dove si racconterà anche l’esperienza dell’occupazione e dell'ormai celeberrimo motto "cultura come bene comune”. Per partecipare serve un euro: cifra simbolica per proporre, ascoltare e indossare il copricapo costruito durante il cantiere. Iscrivetevi!extravalle99@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento