mercoledì 29 maggio 2013

QUALI SALUMI SCEGLIERE


Da Raspini

Esiste oggigiorno in commercio una vasta gamma di salumi sani e a basso contenuto calorico e, in particolare, a basso contenuto lipidico. Per questo, un uso moderato può essere consentito a tutti, magari una volta alla settimana.

È opportuno, però, leggere attentamente le etichette e optare per salumi a basso contenuto di cloruro di sodio: in linea generare, i prosciutti cotti ne contengono meno dei prosciutti crudi.

Sarà cosa gradita sapere che persino i soggetti con ipertensione arteriosa, durante la stagione estiva, quando il caldo favorisce la vasodilatazione e la pressione scende, possono concedersi, una volta a settimana, dei salumi a basso contenuto di cloruro di sodio e a basso contenuto di grassi.

Naturalmente, i soggetti sani che seguono un'alimentazione sana e varia possono introdurre i salumi con attenzione e moderazione.

Alcuni salumi, come prosciutto crudo, prosciutto cotto, bresaola e tacchino arrosto, sono particolarmente indicati nei bambini, nei ragazzi e, in particolar modo, negli inappetenti. Questo perché consentono di stimolare l'appetito, favoriscono la masticazione e permettono di introdurre proteine ad alto valore biologico. I soggetti anziani normotesi e in buona salute, ma con problemi di masticazione e che rifiutano la carne, gradiscono particolarmente i salumi e possono consumarli anche due volte a settimana.

E adesso addentriamoci in una ricetta un po’ inconsueta, dal giusto equilibrio degli ingredienti e dal sapore strepitoso!

FILETTO IN CROSTA CON SALSA GRECA TZATZIKI

Ingredienti per il filetto:

- 50 g di Prosciutto Cotto Alta Qualità
Raspini
- 600 g di filetto
- 115 g di pasta sfoglia
- erbe aromatiche q.b.
- sale q.b.
Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: media
Indicazioni nutrizionali per 100 g di filetto in crosta:
- Calorie 195  
- Carboidrati 5.6 12%
- Lipidi 11,5 53%
- Proteine 17,1 35%

Preparazione: in una pentola, fate rosolare il filetto con le erbe aromatiche, quindi regolate di sale e pepe. Unite una tazzina di acqua, mettete il coperchio alla pentola e lasciate cuocere.

Se occorre, aggiungete altra acqua, fino a cottura ultimata. Una volta che il filetto sarà pronto, avvolgetelo nel prosciutto cotto, stendete il rotolo di pasta sfoglia e ponetelo nel centro.

"Incartatelo" nella pasta sfoglia, come se fosse un pacchetto. Bucherellate la pasta con una forchetta e infornate in forno preriscaldato a 220° C per 20-30 minuti.

Una volta cotto, tagliatelo a fette spesse e servitelo con la salsa greca tzatziki qui sotto descritta.

Suggerimenti: un cucchiaio di olio extra vergine di oliva può essere aggiunto alla carne, verso la fine della cottura. Questo determinerà un incremento di 18 calorie per 100 grammi di prodotto.

Ingredienti per la salsa tzatziki:

-
100 g di yogurt scremato
- 5 g di olio extra vergine di oliva
- 5 g di aceto
- 100 g di cetriolo
- 1 pezzettino d’aglio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: facile

Indicazioni nutrizionali per 100 g di salsa:
- Calorie 54  
- Carboidrati 3,4 25%
- Proteine 2,2 15%
- Lipidi 3,6 60%

Preparazione: lavate il cetriolo e grattugiatelo, in maniera grossolana, con tutta la buccia. Mettetelo in un colino e fate scolare l'acqua strizzando il cetriolo con il dorso di un cucchiaio.

Tritate l'aglio finemente e aggiungetelo al cetriolo. Unite lo yogurt e mescolate. Infine aggiungete l'olio e l'aceto e mescolate il tutto. Buon appetito!

Variamo la nostra dieta il più possibile assaporando, senza esagerare, tutti gli alimenti!

Dott.ssa Galassi Maria Rosaria
Dietista Clinica

Nessun commento:

Posta un commento