mercoledì 29 maggio 2013

le Sagre e le Fiere di Giugno

Non è un messaggio pubblicitario, ma é utile per le ricette che propone e le informazione per chi se la sente di andare in giro per sagre.

Gentile Utente,

Casa Raspini, da sempre attenta alle tradizioni della buona tavola, ti invita a riscoprire le tipicità culinarie della tua regione selezionando per te le più interessanti manifestazioni enogastronomiche che si svolgeranno il prossimo mese.
Scopri le Sagre e le Fiere di Giugno e trascorri un divertente week end in famiglia all’insegna dei sapori e dei piaceri della buona cucina regionale!*
Sagra del Prugnolo
Dal 25 Maggio al 9 Giugno a Firenzuola, Firenze.

Fungo tardo primaverile dal sapore delicato ma gustoso, il prugnolo viene celebrato a Firenzuola. Si potranno gustare crostini misti e con il prugnolo, tortelli di patate e tagliolini freschi conditi con sugo di prugnolo, scaloppine al prugnolo, oltre alle tipiche ficattole (pasta fritta) accompagnate dai saporiti salumi toscani.
Sagra della Schiacciata
Dal 25 Maggio al 9 Giugno a Cascine di Buti, Pisa.

Tutti i giorni a partire dal pomeriggio, e la domenica anche a pranzo, gli stand della sagra si serviranno gustose schiacciate preparate in mille varianti diverse, da accompagnare a piacimento a salumi e formaggi, oltre a piatti tipici della cucina toscana.
Sagra del Tortello Maremmano
Dal 25 Maggio al 26 Giugno a Roselle, Grosseto.

Il tortello maremmano è una gustosa pasta fresca ripiena di spinaci o altre verdure cotte, condita con ragù di carne maremmana o di cinghiale oppure con burro e salvia. Oltre agli stand gastronomici, in programma anche intrattenimenti musicali.
Sagra della Bistecca
Dal 1° al 9 Giugno a Casalguidi, Pistoia.

Nei fine settimana del 1° e 2 giugno e dal 7 al 9 giugno, si terrà, a Casalguidi, la Sagra della Bistecca che giunge quest’anno alla sua 8ª edizione. A partire dalle 19 verranno servite succulente bistecche alla griglia e tanto vino per accompagnarle.
Fior di Cacio
Dall’8 al 9 Giugno a Vallo di Nera, Perugia.

Manifestazione gastronomica dedicata alla valorizzazione dei formaggi umbri, legati alla tradizione della transumanza. In un percorso a tappe per le vie del paese si potranno degustare e acquistare le migliori produzioni casearie umbre, accompagnate da vini e salumi della regione.
Piacere Barbecue
Dal 15 al 23 Giugno a Perugia.

Un’occasione non solo per gustare numerose specialità di carne e verdure cotte alla brace, ma anche per imparare alcuni utili trucchi per l’acquisto del proprio barbecue e sulle tecniche di preparazione. In programma laboratori con chef specializzati, lezioni di alimentazione salutare, show cooking dal vivo, incontri e mostre a tema, degustazioni guidate e gare di grill.
Sagra dell’Oca
Dal 28 Giugno all’8 Luglio a Orvieto – Località Canino di Corbara, Terni.

Sagra che vuole espressamente rifarsi alle antiche tradizioni contadine, la Sagra dell’oca di Orvieto è diventata negli anni uno degli appuntamenti gastronomici imperdibili per i buongustai. Fra le specialità proposte: tagliatelle, pappardelle e gnocchi fatti in casa conditi con sugo di oca, penne all’arrabbiata, oca arrosto cotta nel forno a legna, oca alla cacciatore.
Sagra della Pasta Fresca Biologica
Dal 31 Maggio al 2 Giugno alla Garbatella (presso la Villetta), Roma.

Tutte le sere, a partire dalle 20, negli stand gastronomici, si potranno gustare menu a base di pasta fresca biologica a prezzi popolari, e degustare e acquistare vari prodotti biologici; in programma anche divertenti visite per le vie della Garbatella a bordo di eco-risciò.
Sagra della Pizza – Pizza Pazza Cotta in Piazza
Dal 6 al 16 Giugno a Lariano, Roma.

All’interno della sagra si potrà scegliere fra vari menu pizza + bibita a prezzi decisamente popolari e altre golosità salate: oltre alle ottime pizze si potranno infatti trovare alla sagra olive all’ascolana, supplì, crocchette di patate e patatine fritte.
Sagra delle “Sagne” di Farro
Il 9 Giugno a Cineto Romano, Roma.

Negli stand gastronomici si potranno gustare piatti di “sagne” (fettuccine) fresche impastate con la farina di farro e condite con saporiti sughi. Durante la sagra si terrà anche un mercatino dell’artigianato e non mancheranno intrattenimenti musicali.
Laghidivini – Il Festival dei Vini Prodotti sulle Sponde dei Laghi Italiani
Dal 14 al 16 Giugno a Bracciano, Roma.

Interessante manifestazione enologica quella che si tiene sulle sponde del lago di Bracciano. Oltre a degustazioni enologiche guidate si potranno gustare anche particolari specialità come il gelato al vino e acquistare i vini, alcuni dei quali di produzione biologica, direttamente dai produttori.
Sagra del Pesce
Dal 14 al 16 Giugno a Fiumicino, Roma.

Festa dalla tradizione ormai più che quarantennale dedicata al legame fra Fiumicino e il mare. Negli stand gastronomici, aperti la sera a partire dalle 20 e la domenica anche a pranzo, si potranno gustare menu a base di pesce e il piatto forte sarà il fritto misto di gamberi e calamari.



*Raspini non è responsabile di eventuali cambiamenti nella programmazione delle iniziative su citate e consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.

Nessun commento:

Posta un commento