martedì 14 febbraio 2012

TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI




  




Sono aperte le iscrizioni per il corso triennale di EnAIP Veneto "tecnico del restauro di beni culturali"
. Il corso, rivolto a diplomati e laureati, permette di conseguire una qualifica riconosciuta a livello internazionale. La selezione per l'ammissione è in programma martedì 28 febbraio.

Sede delle lezioni il Centro di restauro "Andrea Mantegna" a Piazzola sul Brenta (Padova), nato nel 1993 e oggi dotato di moderni laboratori e attrezzature all'avanguardia.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.enaip.veneto.it - 049 5590046 (referente: Stefano Moro).

Il "tecnico del restauro di beni culturali" opera nelle diverse fasi dell'intervento di restauro di dipinti e affreschi, manufatti lignei e lapidei, sotto la guida del direttore dei lavori o del restauratore conservatore. Sono altamente qualificanti, anche in vista dell'ingresso nel mondo lavorativo, le competenze trasmesse dal corso, che consentiranno di intervenire nelle diverse fasi del restauro: dall'esecuzione del rilievo grafico e fotografico di un manufatto all'analisi di laboratorio sulle problematiche e lo stato di conservazione dell'opera, dalla diagnostica sui materiali costitutivi, le cause di degrado, gli elementi materici e iconologici e il contesto storico-artistico, fino alla realizzazione dell'intervento vero e proprio. Gli studenti imparano anche a organizzare il laboratorio e il cantiere, rispettando la normativa sulla sicurezza, infine a redigere le relazioni degli interventi e ad archiviare la documentazione.

Le opportunità di lavoro
Il 70% degli allievi qualificati con EnAIP Veneto trova occupazione in cantieri di restauro architettonico, lapideo e di dipinti murali; il 30% in laboratori di restauro (dipinti, manufatti lignei). Complessivamente, ad un anno dalla qualifica ben il 77% di loro ha già un lavoro.
Uno dei punti di forza dell'Ente resta, infatti, la salda e radicata relazione con studi e imprese del territorio, che non solo ospitano gli allievi in stage formativi, ma spesso offrono loro opportunità occupazionali. Occasioni importanti che EnAIP Veneto propone anche in altri Paesi, grazie a significative convenzioni e collaborazioni, come quelle con restauratori e centri di restauro in Spagna (Catalogna), Francia e Gran Bretagna.

I progetti realizzati
Docenti e allievi del corso, negli ultimi anni, hanno realizzato numerosi interventi. In collaborazione con la Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia gli allievi hanno condotto il restauro degli affreschi dell'abside e del fregio del Santuario di Cordovado (PN), con i Musei Civici di Padova quello di due dipinti murali provenienti da un antico palazzo e di quattro dipinti su tavola, e per il santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza hanno restaurato il ciclo pittorico della Via Crucis.
Attualmente è in corso il restauro degli affreschi di Palazzo Mocenigo a Padova (sede della residenza ESU "L. Meneghetti"), e una serie di interventi per Villa Contarini di Piazzola sul Brenta: dal restauro di alcuni dipinti su tela e su tavola a quello del lampadario ligneo della sala da ballo e del portale del Giardino dei Limoni.

Altre proposte
Ampia la proposta del Centro EnAIP Veneto di Piazzola nel settore del restauro: accanto al percorso triennale corsi di formazione e aggiornamento rivolti a professionisti, antiquari, collezionisti, o semplicemente appassionati; nel calendario 2012 anche i master "restauro dipinti su supporto mobile" e "tecniche innovative di restauro dei materiali lignei".



Centro di restauro "Andrea Mantegna"
via Vittorio Emanuele II, 1
35016 Piazzola sul Brenta - PD
tel. 049.5590046 - fax 049.9601026
piazzolasulbrenta@enaip.veneto.it


Iniziativa cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del programma operativo 2007-2013 della Regione del Veneto. DGR 1119 del 02/03/2011


Nessun commento:

Posta un commento