domenica 12 febbraio 2012

Ieri nevicava ad Ostia Lidio senza convinzione...

Non lo so quanto ha nevicato a Roma che ha località che distano dalla casa comunale anche 70 Km, Ostia ne dista 27 di Km e siamo nella zona sud est.

A Roma che pure festeggia una nevicata che avvenne sull'Esquilinio il 5 agosto del 352 d.C. Vengono giù i goccioloni e la neve ogni morte di papa.

Nella casa dove abito ci sto dal 1978, ma credo che nel 1985 e 86 Ostia fu coperta di neve. Scherzosamente l'attribuimmo alla venuta, tutt'e due le volte, a mia cognata che si era fatta troppo pregare per venirci a fare una visita.

Sulla piazzetta davanti casa e sulla strada di accesso al condominio si depositarono dai 30 a 40 cm di neve.
L'esperienza l'avevo vissuto durante i dieci anni passati a Torino con l'aggiunta della nebbia che un anno ci accompagnò per circa quaranta giorni. La differenza è che a Torino te l'aspetti e ti prepari a inizio inverno e anche prima. A Roma sembra impossibile eppure dal 1778 a ieri la neve è caduta 105 volte con intensità variabili interessando a volte tutta la città o solo una parte di essa.

A Ostia, quella di ieri, è rimasta a terra soltanto poche ore. Ieri sera era rimasta soltanto sopra ai tettucci delle auto che erano rimaste in sosta, mentre a chi era sprovvisto di catene o gomme da neve era stato proibito avventurarsi per strada. 

In ultima analisi, tutto è bene quello che finisce bene.














































Nessun commento:

Posta un commento