giovedì 9 febbraio 2012

OPERE D'ARTE IN PERIFERIA a ROMA CAPITALE


PROROGATO!!! CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE D’ARTE DA COLLOCARE IN EDIFICI E SPAZI PUBBLICI NELLE PERIFERIE DELLA CAPITALE

opere_arte

Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 1 marzo 2012 alle ore 12.00


Il Dipartimento Politiche di Riqualificazione delle Periferie di Roma Capitale bandisce un concorso per 14 opere da collocare in edifici ed aree pubbliche di recente realizzazione, rivolto ad artisti che potranno rappresentare le opere con bozzetti, fotomontaggi o modelli in scala e proporle al Dipartimento entro il 1 marzo 2012 alle ore 12.00.

Si richiede di proporre opere scultoree (eventualmente anche in bassorilievo) a carattere figurativo e naturalistico evocative di miti, personaggi, eventi e luoghi della Capitale e della sua storia antica e moderna.
Il Bando è pubblicato sul sito ufficiale della Capitale www.comune.roma.it nello spazio Dipartimenti ed altri Uffici/ Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie.
scadenza 1 marzo


L’elenco degli allegati:
























L’importo per la realizzazione dell’ opera varia da un minimo di circa 4.500 € ad un massimo di 44.000 €, in relazione al costo dell’intervento in cui andrà inserita.
Il Bando viene pubblicato sull’Albo Pretorio il 7 Dicembre 2011 e vi resta fino al 6 Febbraio 2012.




CONCORSO DI IDEE FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI OPERE
D’ARTE DA COLLOCARE IN EDIFICI E SPAZI PUBBLICI IN PERIFERIE

Ente Banditore ROMA CAPITALE
Dipartimento per le Politiche di Riqualificazione delle Periferie
Indirizzo Viale Pasteur, 1 - 00144 Roma
Direttore Dipartimento Prof. Arch. Francesco Coccia
Segreteria del concorso/contatti Viale Pasteur , 1 - 00144 Roma
Fax 06.67103178
e-mail : direttoreperiferie@comune.roma.it
orari di apertura della segreteria lun-ven. 8.30-12.00

Art.1 Oggetto del concorso e finalità

ROMA CAPITALE - Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie, bandisce, ai sensi della Legge 29 luglio 1949 n.717 come modificata con Legge 3 marzo 1960, n.237 e con Legge 8 ottobre 1997, n.352 e sulla base del Decreto 23 marzo 2006 “Linee Guida per l’applicazione della legge n.717/49 recante norme per l’arte negli edifici pubblici”, un concorso di artisti finalizzato all’'ideazione ed alla realizzazione di opere d'arte da destinare al completamento di opere pubbliche recentemente eseguite o in fase di esecuzione nella periferia della Capitale a cura del suddetto Dipartimento, come da descrizione seguente.
Per ogni lotto si richiede un’opera scultorea o un bassorilievo a carattere figurativo e naturalistico, evocativa di miti, personaggi, eventi, luoghi della Capitale e della sua storia antica e moderna.
Le opere d'arte messe a concorso e le relative somme a disposizione sono di seguito elencate, suddivise in due sezioni in base all’importo e correlate da una breve descrizione degli spazi in cui saranno collocate. Le somme sono da intendersi al netto dell’IVA e comprensive di qualsiasi onere previdenziale. Si  intende compensato con il suddetto importo ogni onere relativo alla professionalità eventualmente necessarie per la realizzazione dell’opera stessa.

SEZIONE A: opere con premio inferiore a euro 19.000,00

Lotto n. 1 Scuola Materna - P.P. n.40/O “Saline di Ostia”
Via Francesco Orioli ang. Via A. Grenier, XIII Municipio.
L’opera andrà collocata nel giardino adiacente l’ingresso principale, come descritto in planimetria allegata, nella posizione e con le dimensioni ritenute più idonee dall’artista. Particolare attenzione sarà data, in sede di selezione, alle opere che dimostreranno di poter essere fruite a scopo ludico da parte di bambini in fascia d’età 3 - 6 anni e che non risultino comunque pericolose per gli utenti.

L’intervento è in fase di realizzazione, pertanto non è possibile effettuare un sopralluogo e la sistemazione dell’opera potrebbe subire variazioni; è comunque raccomandabile una visita ai luoghi circostanti, al fine di rispondere correttamente ai requisiti di cui all’art. 9 del presente Bando.
Il compenso è di euro 10.743,80

Lotto n. 2 Scuola Elementare Nuovo Stern e Scuola Media Uruguay, P.R.U. Fidene Val
Melaina, via di Settebagni 231 IV Municipio
L’opera d’arte troverà collocazione nello spazio verde delimitato da quattro alti pini, di fronte all’ingresso principale della scuola elementare Nuovo Stern (si veda planimetria allegata). Questo spazio ha una dimensione a terra di circa 8x6 metri. Sarà data particolare attenzione al rapporto fisico e visivo che l’opera d’arte crea con gli utenti del complesso scolastico (bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 13 anni). L’intervento di ristrutturazione della scuola è realizzato, pertanto si consiglia sopralluogo.
Il compenso è di euro 16.161,09.

Lotto n. 3 Centro Anziani Valle Aurelia, P.R.U. Valle Aurelia
Via di Valle Aurelia 27, XVIII Municipio
L’opera andrà collocata nel cortile interno su cui affacciano i quattro edifici come indicato nella planimetria allegata. Le dimensioni sono a discrezione dell’artista; si tenga presente che non dovrà ostacolare in alcuno modo la fruibilità degli spazi esterni, soprattutto da parte di persone anziane o  disabili. L’intervento è in fase di realizzazione, pertanto non è possibile effettuare un sopralluogo e la sistemazione dell’opera potrebbe subire variazioni; è comunque raccomandabile una visita ai luoghi circostanti, al fine di rispondere correttamente ai requisiti di cui all’art. 9 del presente Bando.
Il compenso è di euro 10.831,81.

Lotto n. 4 Asilo Nido in Via Pergola, P.R.U. San Basilio
Via Pergola, V Municipio
L’opera sarà collocata nello spazio verde antistante l’ingresso dell’edificio, spazio utilizzato per attività all’aperto. In questo lotto, particolare attenzione sarà data in sede di selezione, alle opere che dimostreranno di poter essere fruite a scopo ludico da parte di bambini in fascia d’età 0 - 3 anni, che non risultino comunque pericolose per gli utenti. L’asilo è realizzato, pertanto si consiglia sopralluogo.
Il compenso è di euro 4.472,61.

Lotto n.5 Asilo Nido in via Russolillo, P.R.U. FIDENE- VAL MELAINA
Via Don Giustino Maria Russolillo, IV Municipio
L’opera sarà collocata immediatamente a destra dell’ingresso principale del lotto, come indicato in planimetria allegata. Particolare attenzione sarà data in sede di selezione, alle opere che dimostreranno di poter essere fruite a scopo ludico da parte di bambini in fascia d’età 0 - 3 anni, che non risultino comunque pericolose per gli utenti. L’asilo è realizzato, pertanto si consiglia un sopralluogo.
Il compenso è di euro 8.857,86.

Lotto n.6 Scuola Elementare via Cardinal Massaia, P.R.U. FIDENE- VAL MELAINA
Via Rina De Liguoro 50, IV Municipio
L’opera andrà collocata all’interno dell’atrio di ingresso della scuola, preferibilmente accostata alla parete di sinistra. L’atrio suddetto è piuttosto grande (circa 10x12m). Si dovrà tenere conto dei percorsi in modo che l’opera non costituisca ostacolo o pericolo. Sarà data particolare attenzione al rapporto fisico e visivo che l’opera d’arte crea con gli utenti del complesso scolastico (bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 10 anni). La scuola è realizzata, pertanto si consiglia sopralluogo.
Il compenso è di euro 9.454,42.

Lotto n.7 Centro Culturale Largo Beltramelli
Via delle Cave di Pietralata, V Municipio
L’opera andrà collocata nel cortile interno, come indicato nella planimetria allegata. Questo spazio pavimentato delimitato ad est da un’area a verde e a sud dall’edificio oggetto dell’intervento di ristrutturazione, ha una superficie di 140 mq circa. L’opera d’arte dovrà essere posizionata in modo
da essere visibile ed integrarsi con il contesto architettonico, senza costituire ostacolo per la normale fruizione degli spazi. L’intervento è in fase di realizzazione, pertanto non è possibile effettuare un sopralluogo e la sistemazione dell’opera potrebbe subire variazioni; è comunque raccomandabile
una visita ai luoghi circostanti, al fine di rispondere correttamente ai requisiti di cui all’art. 9 del presente Bando.
Il compenso è di euro 8.624,86.

SEZIONE B: opere con premio superiore a euro19.000,00

Lotto n. 8 Centro Polifunzionale in località Massimina P.P. n.20 Massimina A Comparto 1
Via della Massimilla, XVI Municipio
L’edificio si sviluppa attorno ad una corte centrale che funge da ingresso e distribuzione, lunga all’incirca 15 m e larga 6 m. In questo spazio verrà posta l’opera d’arte, ad accogliere chi arriva al centro, come indicato in planimetria allegata. Le dimensioni dell’opera d’arte sono a discrezione dell’artista, essa dovrà integrarsi con l'architettura dell'edificio e non dovrà costituire ostacolo per l’agevole godimento degli spazi. L’intervento è in fase di realizzazione, pertanto non è possibile effettuare un sopralluogo e la sistemazione dell’opera potrebbe subire variazioni; è comunque raccomandabile una visita ai luoghi circostanti, al fine di rispondere correttamente ai requisiti di cui all’art. 9 del presente Bando.
Il compenso è di euro 25.779,13.

Lotto n. 9 Riqualificazione Largo Labia Parco della Sabine.
IV Municipio
L’opera andrà collocata nella nuova piazza a completamento del parco, nella posizione e con le dimensioni che l’artista riterrà più idonee, tenendo presente che la piazza è attrezzata con fontane e percorsi sonori e che su di essa insiste un piccolo edificio adibito a servizi e ristoro. L’intervento è in fase di realizzazione, pertanto non è possibile effettuare un sopralluogo e la sistemazione dell’opera potrebbe subire variazioni; il cantiere è comunque visibile dall’esterno. è comunque raccomandabile una visita ai luoghi circostanti, al fine di rispondere correttamente ai requisiti di cui all’art. 9 del presente Bando.
Il compenso è di euro 32.231,39.

Lotto n. 10 Centro Polivalente con spazio Piazza a Torre Maura
Via W.Tobagi angolo Via dei Ruderi di Casa Calda, VIII Municipio
L’opera andrà collocata nella piazza su cui si affacciano i due edifici principali, preferibilmente in posizione baricentrica. Le dimensioni dell’opera sono a discrezione dell’artista, purché sia tenuta in considerazione l’integrazione dell’opera d’arte con lo spazio circostante e con gli edifici di riferimento. L’intervento è in fase di realizzazione, pertanto non è possibile effettuare un sopralluogo e la sistemazione dell’opera potrebbe subire variazioni; è comunque raccomandabile una visita ai luoghi circostanti, al fine di rispondere correttamente ai requisiti di cui all’art. 9 del presente Bando.
Il compenso è di euro 43.973,34.

Lotto n. 11 Centro di Cultura Ecologica Casale Alba e Parco di Aguzzano
Via Fermo Corni, V Municipio
L’opera sarà collocata nel cortile pavimentato che raccorda i due edifici, come indicato nella planimetria allegata, in posizione preferibilmente baricentrica, in modo che possa essere visibile da più punti del lotto e in modo da non ostacolare lo svolgimento delle attività all’interno dello spazio.
L’intervento è realizzato, per tanto si consiglia sopralluogo.
Il compenso è di euro 23.633,56.

Lotto n. 12 Centro Culturale “Aldo Fabrizi” a San Basilio
Via Treia, V Municipio
L’opera andrà collocata a completamento del giardino che circonda l’edificio. Una prima sistemazione è quella proposta in planimetria allegata. . Le dimensioni dell’opera sono a discrezione dell’artista, purché sia tenuta in considerazione l’integrazione dell’opera d’arte con lo spazio circostante. Il Centro è stato  decentemente completato ed intitolato: questo potrebbe suggerire spunto per il soggetto dell’opera.
Il compenso è di euro 37.005,06.

Lotto n. 13 Nuovo Mercato a Via Filippo Meda- Comprensorio Direzionale Pietralata
Via Filippo Meda ang. Via Benedetti, V Municipio
L’opera d’arte verrà collocata a completamento dell’area a parcheggio antistante il mercato, nelle immediate vicinanze dell’ingresso. Le dimensioni sono a discrezione dell’artista. L’intervento è realizzato per cui è possibile in qualunque momento visitare il mercato.
Il compenso complessivo è di euro 19.776,73.

Lotto n.14 Nuova Piazza Pedonale Comprensorio Direzionale Pietralata
Via delle Cave di Pietralata, V Municipio
La nuova piazza pedonale sorgerà adiacente al progetto di nuova viabilità per Via Cave di Pietralata, denominato Rambla. La piazza pedonale ha una forma a ferro di cavallo e l’opera d’arte sarà collocata nell’area verde compresa tra la piazza e la Rambla. Le dimensioni dell’opera sono tipicamente statuarie. L’intervento è in fase di realizzazione, pertanto non è possibile effettuare un sopralluogo e la sistemazione dell’opera potrebbe subire variazioni; è comunque raccomandabile una visita ai luoghi circostanti, al fine di rispondere correttamente ai requisiti di cui all’art. 9 del presente Bando.
Il compenso è di euro 30.452,88.

Art.2 Documentazione
Si allega al presente bando:
· Allegato A_ Domanda di Partecipazione
· Allegato B_ Dichiarazione di Nomina del Capogruppo
· Allegato C_ Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione
· Materiale illustrativo descrittivo dei lotti in concorso, come di seguito elencato

Lotto 1: Scuola Materna “Saline di Ostia”
Allegato D1_Scuola Materna Saline di Ostia
Allegato D2_SM Saline di Ostia_inserimentourbano
Allegato D3_SM Saline di Ostia_pianta
Allegato D4_SM Saline di Ostia_prospetti1
Allegato D5_SM Saline di Ostia_prospetti2

Lotto 2: Scuola “Nuovo Stern”e Scuola“Uruguay”
Allegato E1_Scuola ElementareStern
Allegato E2_SE Stern_pianteeprospetti

Lotto 3: Centro Anziani Valle Aurelia
Allegato F1_Centro Anziani Valle Aurelia
Allegato F2_CA Valle Aurelia_planimetria
Allegato F3_ CA Valle Aurelia_prospetti

Lotto 4: Asilo Nido “La Coccinella” a Via Pergola
Allegato G1_Asilo Nido via Pergola
Allegato G2_AN Via Pergola_planimetria
Allegato G3_ AN Via Pergola_prospetti

Lotto 5: Asilo Nido “Sophia” a via Russolillo
Allegato H1_Asilo Nido Via Russolillo
Allegato H2_AN Via Russolillo_planimetria
Allegato H3_ AN Via Pergola_prospetti

Lotto 6: Scuola Elementare “Cardinal Massaia”
Allegato I1_Scuola Elementare Cardinal Massaia
Allegato I2_SE Cardinal Massaia_pianta

Lotto 7: Centro Culturale a Largo Beltramelli
Allegato L1_Centro Culturale Largo Beltramelli
Allegato L2_ CC Largo Beltramelli _planimetria

Lotto 8: Centro Polifunzionale in località “Massimina”
AllegatoM1_Centro Polifunzionale Massimina

Lotto 9: Largo Labia Parco delle Sabine
Allegato N1_Largo Labia
Allegato N2_Largo Labia_planimetriaparco
Allegato N3_ Largo Labia_planimetriapiazza

Lotto 10: Centro Polivalente Torre Maura
Allegato O1_Centro Polifunzionale Torre Maura
Allegato O2_CP Torre Maura_planimetria
Allegato O3_ CP Torre Maura _prospetto1
Allegato O4_ CP Torre Maura _prospetto2

Lotto 11: Casale Alba
Allegato P1_Centro Culturale Casale Alba
Allegato P2_ CC Casale Alba _planimetria

Lotto 12: Centro Culturale di San Basilio
Allegato Q1_Centro CulturaleSan Basilio
Allegato Q2_ CC San Basilio _planimetria

Lotto 13: Nuovo Mercato a Pietralata
Allegato R1_Nuovo Mercato Pietralata
Allegato R2_ NM Pietralata_planimetria

Lotto 14: Piazza Pedonale a Pietralata
Allegato S1_Piazza Pedonale Pietralata
Allegato S2_ PP Pietralata_planimetria
Il materiale illustrativo e tutta la documentazione del concorso è disponibile sul sito di ROMA CAPITALE: www.comune.roma.it Sezione Dipartimenti e altri uffici – Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie.

Art.3 Condizioni di partecipazione
Al concorso possono partecipare gli artisti italiani o stranieri, che godano dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza. Gli artisti che intendono partecipare al presente concorso devono eleggere a tal fine domicilio in Italia.
Ogni artista può partecipare singolarmente o in gruppo presentando una sola proposta per lotto, fino ad un massimo di due lotti in concorso. Qualora si partecipi per due lotti, se ne dovrà scegliere obbligatoriamente uno per la sezione A ed uno per la sezione B, pena l’esclusione. In caso di partecipazione in gruppo, i componenti dovranno indicare e sottoscrivere la designazione del capogruppo che a tutti gli effetti li rappresenti presso il Dipartimento Politiche di Riqualificazione Delle Periferie di Roma Capitale e al cui indirizzo siano trasmesse tutte le comunicazioni riguardanti il concorso.
Il Dipartimento Politiche di Riqualificazione delle Periferie rimane estraneo da ogni tipo di regolamentazione dei rapporti tra i componenti del gruppo e dalle eventuali controversie che dovessero insorgere fra gli stessi.
La partecipazione al concorso impone l’accettazione incondizionata da parte dei concorrenti di tutte le condizioni stabilite nel presente bando.

Art.4 Esclusioni
Non possono partecipare al concorso:
§ i componenti la Commissione giudicatrice, i loro congiunti, parenti e affini fino al terzo grado, compresi coloro che risultino impiegati o datori di lavoro o che abbiano vincoli di collaborazione o relazioni continuative e notorie con membri della Commissione stessa;
§ coloro i quali a qualsiasi titolo, abbiano preso parte o contribuito in qualsiasi modo alla stesura del bando e della documentazione ad esso allegata;
§ coloro che non siano in possesso, all’atto della presentazione dell’offerta, del requisito del godimento dei diritti civili e politici;
§ coloro che trasmettono in modo errato o incompleto la documentazione richiesta.

Art.5 Procedura ed elaborati richiesti
All’artista sarà consentito di rappresentare l’opera attraverso bozzetti, disegni, immagini, elaborazioni grafiche, fotomontaggi e modello in scala, e di scegliere il materiale per realizzare gli elaborati da presentare.
E’ consentito presentare fino ad un numero massimo di 4 elaborati, comprensivi di:
§ tavole in formato A3 (420x297mm) in numero non superiore a 3
§ eventuale modello in scala di ingombro massimo 300x300x300 mm
Il modello in scala, debitamente firmato e chiuso in apposito contenitore unitamente alla documentazione in busta chiusa, controfirmata nei lembi di chiusura con all’esterno riportata, in lingua italiana, l’intestazione del concorso di cui all’art.5 e l’opera per la quale si concorre, di cui all’art.1

La busta dovrà contenere:
§ le tavole debitamente firmate;
§ la domanda di partecipazione (allegato A), redatta in lingua italiana, con sottoscrizione non autenticata e allegata copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del firmatario con le generalità dell’artista o degli artisti del gruppo concorrente;
§ la dichiarazione di nomina del Capogruppo (allegato B);
§ la dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato C) ai sensi dell’art. 46-47 della L. n° 445/2000, redatta dall’ artista partecipante o dal Capogruppo nel caso di partecipazione in gruppo;
§ brevi note biografiche del concorrente/i (massimo 2 cartelle dattiloscritte) eventualmente corredate di immagini e testi, massimo 10 pagine A4, riguardanti proprie opere realizzate.
§ breve relazione della tecnica usata per la realizzazione dell’opera, contenente anche una dettagliata descrizione dei materiali da impiegare;
§ Copia di versamento di € 50,00 sul C.C. Postale n. 37433000 con causale obbligatoria: “Roma Capitale – Dip. Politiche Riq. Periferie - Concorso finalizzato alla realizzazione di opere d’arte - diritti di istruttoria”, o, in alternativa, copia di ricevuta di bonifico bancario eseguito tramite codice IBAN IT 69 P 02008 05117
000400017084 Dall’estero aggiungere: Swift Code BROMITR1052 Conto corrente presso la UNICREDIT Banca di Roma filiale 52 Tesoreria Comunale, intestato a: ROMA CAPITALE – Dipartimento Politiche di Riqualificazione delle Periferie.
Art.6 Termini e modalità di presentazione degli elaborati
Tutta la documentazione richiesta per partecipare al concorso dovrà pervenire, a pena di esclusione, in contenitori sigillati, all’ufficio protocollo di RomaCapitale Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie con sede in viaPasteur 1 , 00144 Roma, entro e non oltre le ore 12.00 del 6 Febbraio 2012.

Su ogni plico dovrà essere indicato :
“Concorso di idee finalizzato alla realizzazione di opere d’arte da collocare in edifici e spazi pubblici”
E’ consentita qualsiasi modalità di consegna del plico. La data di scadenza si riferisce inderogabilmente alla consegna e non alla data di spedizione, qualunque sia il mezzo di spedizione utilizzato. Farà fede il timbro di arrivo apposto dal suddetto ufficio protocollo di ROMA CAPITALE –Dipartimento per le Politiche di  iqualificazione delle Periferie.
Nel caso di recapito a mano del plico, l’ufficio protocollo rispetterà i seguenti orari:
Lun – Ven 8.30-12.00.
Nel caso di smarrimento del plico, l'Ente banditore non accetterà alcuna rivalsa da parte dei concorrenti e non risponderà dell'eventuale ricevimento della documentazione in un momento successivo alla data di scadenza dovuta a disguidi o ritardi nel funzionamento del servizio postale o dei servizi di recapito. Inoltre, l'Ente banditore non accetterà plichi che dovessero pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.

Art.7 Segreteria
Le funzioni di segreteria sono affidate al Dipartimento Politiche di Riqualificazione delle Periferie, V U.O. Autopromozione Sociale – Servizio Amministrativo Dott.sa Emma Degli Eredi Telefono.
Le informazioni a carattere procedurale e tecnico possono essere richieste, in lingua italiana, entro e non oltre 20 giorni dalla pubblicazione del presente bando, a mezzo fax al numero 06.6710.3178 o tramite e-mail all’indirizzo: direttoreperiferie@comune.roma.it.
L’Amministrazione, qualora i quesiti proposti siano di interesse generale, potrà avvalersi, per le risposte, del proprio sito internet: (http://www.comune.roma.it – Sezione Dipartimenti e altri uffici – Dipartimento Politiche di Riqualificazione delle Periferie).
Ai fini di un corretto inserimento delle opere d’arte nel contesto architettonico, i concorrenti sono invitati a prendere accurata visione della documentazione grafica allegata al presente bando di cui all’art.2.
L’Amministrazione si riserva, qualora lo ritenga opportuno, all’interno di un tempo massimo di 10 giorni dalla pubblicazione del presente bando, di aggiornare e approfondire tale documentazione.

Art.8 Conservazione dei bozzetti
Il materiale grafico e i modelli delle opere non prescelte dalla Commissione giudicatrice rimarranno di proprietà dei rispettivi autori.
Il Dipartimento si riserva la possibilità di esporli in modo temporaneo e di procedere alla loro pubblicazione. Successivamente dovranno necessariamente essere ritirati entro il termine di 30 giorni dalla chiusura dell’esposizione, presso il Dipartimento Politiche di Riqualificazione delle Periferie.
Trascorso tale termine il Dipartimento declinerà ogni responsabilità al riguardo.
L’amministrazione avrà la massima cura nella conservazione dei bozzetti e delle opere presentate, ma in caso di perdita o deterioramento non sarà tenuta in alcun modo al risarcimento di eventuali danni o al rimborso spese. I bozzetti delle opere prescelte rimarranno di proprietà dell’Amministrazione.

Art.9 Commissione e criteri di selezione
Le domande verranno esaminate e giudicate da una Commissione che sarà formata secondo le vigenti disposizioni di legge.
Le riunioni sono valide solo se presenti tutti i membri della Commissione.
I criteri di giudizio e di scelta della Commissione giudicatrice, saranno fondati essenzialmente sull’esame degli elementi artistici ed estetici, tecnici e di ridotta manutenzione dell’opera stessa.
Per quanto concerne le opere realizzate in lotti di edilizia scolastica, ove specificatamente indicato, sarà preso in considerazione il requisito della fruibilità dell’opera a scopo ludico da parte dei bambini. Per fruibilità a scopo ludico si intende la possibilità da parte dei bambini o di altri utenti dell’edificio di interagire fisicamente con l’opera.

La valutazione delle opere sarà effettuata secondo i seguenti punteggi:
§ valore artistico ed espressivo: 55 punti
§ appropriatezza tematica ed ambientale dell’opera e del progetto: 30 punti
§ materiali impiegati valutati in termini di resistenza, durevolezza e ridotta manutenzione dell’opera: 15 punti

Qualora per uno o più lotti in concorso, il punteggio relativo al valore artistico di almeno una delle opere proposte, non raggiunga un minimo di 35 punti nella valutazione finale della Commissione, la stessa si riserva la facoltà di soprassedere all’assegnazione, assegnare ad un’opera presentata per altro lotto, ritenuta meritevole ed idonea, oppure lasciare il lotto non assegnato senza che ai concorrenti spetti alcun rimborso e/o compenso.

Art.10 Comunicazione dei risultati e consegna dell’opera
Ai concorrenti dichiarati vincitori sarà inviata comunicazione scritta mezzo Raccomandata A.R. e i risultati saranno pubblicati sul sito internet dell’Ente banditore (http://www.comune.roma.it – Sezione Dipartimenti e altri uffici – Dipartimento Politiche di Riqualificazione delle Periferie). Le opere vincitrici dovranno essere poste in opera a cura, spese e rischio del vincitore e sotto il controllo dell’Amministrazione.
Rimangono altresì a carico dell’artista eventuali danni arrecati alla struttura edilizia, a qualsiasi altro elemento di finitura architettonica e agli impianti o danni arrecati a terzi, al momento dell’istallazione dell’opera.

Art.11 Variazioni e adattamenti
E’ facoltà della Commissione giudicatrice richiedere all’artista, ovvero al gruppo vincitore eventuali variazioni non sostanziali ed adattamenti dell’opera ordinata. Restano a carico del vincitore  l’eliminazione di vizi o difetti che si rendessero manifesti.

Art.12 Termini della consegna, penali, modalità di pagamento
La consegna delle opere prescelte dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data dell’incarico.
Per ogni giorno di ritardo, nella consegna, l’Amministrazione applicherà una penale pari allo 0,5% del compenso previsto, fino al 10% dello stesso.
Le modalità di pagamento saranno le seguenti:
§ 40% all’assegnazione dell’incarico, a titolo di accordo, previa fideiussione bancaria o assicurativa di pari importo;
§ 50% al collocamento dell’opera;
§ 10% ad avvenuto collaudo.
Trascorsi infruttuosamente ulteriori 30 giorni, l’Amministrazione considererà decaduto ogni impegno nei confronti dell’artista inadempiente ed avrà diritto alla restituzione delle somme eventualmente anticipate, incrementate della penale maturata, anche attraverso l’escussione della fideiussione prestata.
L’artista può anche scegliere la modalità che prevede il pagamento del 90% del compenso stabilito alla sistemazione in loco dell’opera e il restante 10% ad avvenuto collaudo.

Art.13 Collaudo
Per le operazioni di collaudo delle opere d’arte prescelte si rimanda all’art. 2-bis (nota 8) e art.3 della legge 717/49. Si fa presente che le opere non possono essere liquidate se non dopo il regolare collaudo e il nulla osta da parte della competente Amministrazione.

Art.14 Obblighi in ordine alla tracciabilità dei pagamenti
Ai sensi dell’art. 3 della Legge 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, il contraente con la Pubblica Amministrazione è tenuto all’osservanza di quanto segue:
a. indicare un conto corrente bancario o postale dedicato sul quale sarà effettuato il bonifico da parte dell’Amministrazione;
b. indicare generalità e codice fiscale delle persone delegate a operare sul conto corrente stesso.

Art.15 Responsabile del Procedimento
Arch. Piero Giansantelli – Dipartimento Politiche di Riqualificazione delle Periferie

Art.16 Pubblicità
Il bando del concorso è pubblicato su: ROMA CAPITALE : www.comune.roma.it Sezione Dipartimenti e altri uffici – Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie.

FIRMATO
……………………………………………

Nessun commento:

Posta un commento