giovedì 2 febbraio 2012

CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP



RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Il Provvedimento 26 gennaio 2006, (Atto n. 2407-GU n. 37 del 14-2-2006, attuativo dell'articolo 2, commi 2, 3, 4 e 5, del decreto legislativo 23 giugno 2003, n. 195, che integra il Decreto Legislativo 19 settembre 1994, n. 626, in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro) recante l'accordo tra il Governo e le Regioni e Province autonome, ha individuato i soggetti formatori ed i contenuti  dei corsi di formazione necessari per svolgere l’attività di Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.
In questo settore, l’ingegnere può essere incaricato dal “Datore di Lavoro” ad assumere il ruolo di R.S.P.P o collaborare alla redazione del “documento di valutazione dei rischi”, quando lo stesso svolge direttamente questa funzione.
I Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) dovranno possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psicosociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali (art. 8-bis, comma 4, D.Lgs. n. 626/1994, nel testo coordinato), così come gli stessi RSPP dovranno curare l’aggiornamento continuo, previsto con cadenza quinquennale (art. 8-bis, comma 5).
La nuova disciplina contiene, inoltre, due profili di esenzione del nuovo iter formativo:
-          è previsto l’esonero dalla frequenza dei corsi di formazione ex comma 2 per i possessori di laurea  triennale in “ingegneria della sicurezza e protezione”, di “scienze della sicurezza e protezione” o di “tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro”, fatto salvo quanto previsto dall’art. 10, D.Lgs. n.626/1994, a favore dei datori di lavoro (com’è noto abilitati per definizione…. a rivestire la qualifica di RSPP secondo dei presupposti previsti dal medesimo art. 10);
-     sono esonerati coloro che già svolgono da almeno sei mesi dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 195/2003, l’attività di addetto o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, professionalmente o alle dipendenze di un datore di lavoro.
 Coloro che intendono svolgere le funzioni di R.S.P.P, pertanto devono frequentare i corsi di formazione previsti dal D.Lgs. 195/2003 entro il 14/02/2007.

Gli Ordini Professionali sono stati riconosciuti, nell’accordo della Conferenza Permanente tra lo Stato- Regioni, come soggetti abilitati alla formazione, limitatamente ai propri iscritti, secondo articolazioni e contenuti ben individuati.
Il corso è suddiviso in tre moduli: A, B e C, e un modulo D (di aggiornamento).
-          Modulo A:
Modulo Base, di durata pari a 28 ore, obbligatorio per chi non ha mai esercitato l’attività di RSPP (prima nomina).
È esonerato dal modulo A chi ha già maturato un’esperienza nel ruolo superiore a sei mesi, purché in carica nel periodo 14/02/2003 – 13/08/2003 (data dientrata in vigore del D.Lgs. 195/2003); questi ultimi devono comunque superare un test di verifica preliminare attraverso test a risposta multipla chiusa inerenti le materie del modulo stesso.
-          Modulo B:
Modulo specialistico, della durata variabile da 12 a 68 ore, relativo allo studio dei fattori di rischio caratteristici degli ambienti di lavoro. Sono stati individuati 9 macrosettori in base alla classificazione ATECO in funzione del settore economico d’appartenenza dell’azienda in cui si intende svolgere l’attività di RSPP:

MACRO
SETTORE ATECO
MODULO
ATTIVITA’ DI RIFERIMENTO
DURATA
1
B1
Agricoltura
36 ore
2
B2
Pesca
36 ore
3
B3
Estrazioni minerali,
Altre industrie estrattive, Costruzioni
60 ore
4
B4
Industrie Alimentari ecc.
Tessili, Abbigliamento
Conciarie, Cuoio Legno
Carta , editoria , stampa,
Minerali non metalliferi,
Produzione e Lavorazione metalli. Fabbricazione macchine, apparecchi meccanici. Fabbricaz. macchineapp. elettrici, elettronici. Autoveicoli.
Mobili. Produzione e distribuzione di energia elettrica , gas , acqua. Smaltimento rifiuti
48 ore
5
B5
Raffinerie - Trattamento combustibili nucleari. Industriachimica, Fibre Gomma, Plastica
68 ore
6
B6
Commercio ingrosso e dettaglio - Attività Artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazione veicoli - lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri, ecc.) Trasporti, Magazzinaggi, Comunicazioni
24 ore
7
B7
Sanità – Servizi sociali
60 ore
8
B8
Pubblica Amm.ne –Istruzione
24 ore
9
B9
Alberghi, Ristoranti Assicurazioni Immobiliari, Informatica,Ass.ni ricreative, culturali, sportive Servizi domestici
Organizzi. Extraterrit .
12 ore

    Sono esonerati da uno o più macrosettori del modulo B coloro che hanno svolto continuativamente  l’attività di   
    RSPP, dal 14/02/2003 al 14/08/2003, o che posseggano specifica laurea triennale (Esperienza avanzata).
Di conseguenza un RSPP  che già opera :
-          in un solo macrosettore : dovrà controllare se in quel macrosettore la sua nomina rientra nelle date di nomina e di anzianità stabilite. Se non ha i requisiti di cui sopra o intende operare in un altro  macrosettore di attività, deve frequentare il corrispondente modulo B.  
-          in più macrosettori : dovrà controllare la data di nomina e l’anzianità di ognuno dei macrosettori in cui opera. Se non ha le condizioni di cui sopra o intende operare in altri macrosettori, deve frequentare i corrispondenti  moduli della tabella B.
La data di nomina a R.S.P.P. si dimostra producendo la ricevuta della lettera raccomandata  di nomina inviata a suo tempo dal datore di lavoro all’ASL e all’Ispettorato del Lavoro. Coloro i quali sono esonerati dal modulo B devono comunque superare un test di verifica preliminare, così come previsto dal provvedimento del 26 Gennaio 2006 di cui all’accordo Stato-Regioni, attraverso test a risposta multipla chiusa inerenti le materie del modulo stesso, riferite al corrispondente macrosettore.
-           Modulo C: Modulo obbligatorio, della durata di almeno 24 ore, che attiene alla conoscenza dei sistemi di gestione della sicurezza, delle tecniche di comunicazione, delle relazioni sindacali e delle tecniche di formazione ed informazione.
-           Modulo D: Modulo formativo obbligatorio che deve ripetersi periodicamente ogni cinque anni, contiene sessioni di formazione sull’evoluzione della tecnologia della sicurezza e della normativa. La durata varia a seconda del settore economico di appartenenza :
-          Modulo D1 : 40 ore per RSPP dei macrosettori 1, 2, 6, 8 e 9 .
-          Modulo D2 : 60 ore per RSPP dei macrosettori 3, 4, 5 e 7 .
Coloro i quali sono esonerati dal frequentare il modulo A e il modulo B, debbono però frequentare il modulo C ed il modulo di aggiornamento entro il 14/02/2007, dopo aver superato i test di verifica preliminare Lo schema successivo riassume sinteticamente i moduli per cui è obbligatoria la frequenza da parte degli RSPP, in funzione dei livelli di conoscenza precedentemente definiti e dei macrosettori ATECO per cui viene richiesta l’abilitazione:

LIVELLI DI CONOSCENZA PER RSPP

MACROSETTORI ATECO

3
4
5
6
7
8
9
Prima nomina
A, B3, C
A, B4, C
A, B5, C
A, B6, C
A, B7, C
A, B8, C
A, B9, C
Esperienza base
B3, C
B4, C
B5, C
B6, C
B7, C
B8, C
B9, C
Esperienza avanzata
C, D2
C, D2
C, D2
C, D1
C, D2
C, D1
C, D1

Nessun commento:

Posta un commento