domenica 12 febbraio 2012

IL BROCCOLO FIOLARO






Creazzo 






Broccolo fiolaro










Il broccolo fiolaro appartiene alla famiglia delle Crocifere - specie Brassica Oleracea, di cui fanno parte numerose sottospecie molto più conosciute, quali il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles, il cavolo rapa, la verza, il capuccio, …


Il termine broccolo deriva dalla parola "brocco" che significa germoglio, rampollo. Il termine fiolaro è di origine dialettale ed indica i cd. "fioi" (figli), germogli di consistenza erbacea, secondari rispetto all'apice centrale dominante, che sono inseriti lungo il fusto ed all'ascella delle foglie. I "fioi" e le foglie più giovani costituiscono la parte edule del broccolo, che viene sempre utilizzato cotto.


Si tratta di una coltura tipica della collina di Creazzo, di apprezzata qualità derivante dalla felice combinazione tra elementi climatici e composizione del terreno. E' una coltura prettamente a raccolta invernale che abbisogna di un clima non troppo freddo ed asciutto, anche se riesce a sopportare per brevi periodi temperature piuttosto rigide (- 8/10° C).

Come tutte le piante della sua specie, è un ortaggio ricco di sali minerali (fosforo, potassio, calcio, ferro, zolfo,…) e di vitamine essenziali (C, B1, B2, PP, A…). Note fin dall'antichità sono le proprietà antiscorbutiche, remineralizzanti, ricostituenti, energetiche, antianemiche, disinfettanti, antidiabetiche, ….ed infine sono riconosciute proprietà anticancerogene dovute alla presenza di composti dello zolfo.

Visita i siti:     
www.ilbroccolofiolaro.it         e       www.comunideco.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Broccolo_fiolaro_di_Creazzo

Può essere consumato in tanti modi. Se non siete della zona, basta cercare i siti che parlano di ricette digitando "broccolo fioalaro" e il resto da sé.

 broccoli per condire pasta, riso, polenta o altro vanno prima sbollentati e poi ripassati in padella.
Possono accompagnare tante pietanze condendoli con formaggi dai gusti vari, peperoncino, spezie, ecc.


1 commento:

  1. La ricetta del risotto è copiata dalla pagina del mio blog
    http://naturalistaincucina.blogspot.com/2008/03/risotto-con-broccoli-fiolari-di-creazzo.html
    e quella della crema sempre dallo stesso
    http://naturalistaincucina.blogspot.com/2008/03/crema-di-broccolo-fiolaro.html
    coperte da licenza Creative Commons.
    Si prega di regolarizzare secondo tale licenza o di rimuovere il testo.
    Grazie.

    RispondiElimina