venerdì 11 marzo 2011

Succede a Roma: cinema all'Ecomuseo 12 e 13 marzo

CINEMAALL'ECOMUSEO
cineANTROPOgrafie
Memorie e Territori nei film di ricerca di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri
Domenica13marzoore10:30 / Maccarese, per una nuova agricoltura
di Paolo Isaja, Giorgio Turi e Antonello Proto
AL TERMINE DELLA PROIEZIONE INCONTRO conPAOLO ISAJA

 
Sabato12marzoore15:00 / Museionvideo
Museo della Civiltà Contadina / Valle dell'Aniene di Roviano (RM)
ore15:15  Ambientemondo
L'UOMO E L'AMBIENTE NEL CINEMA D'AUTORE INTERNAZIONALE
L'uomo di Aran / di Robert J. Flaherty

Sala Visioni dell'Ecomuseo del Litorale Romano 
VIA DEL FOSSO DI DRAGONCELLO 172 / OSTIA ANTICA


comunicato stampa 11/03/12
L'Ufficio Stampa della CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio comunica:

DOMENICA 13 CINEANTROPOGRAFIE PROPONE "MACCARESE, PER UNA NUOVA AGRICOLTURA" DI P.ISAJA, G.TURI E A.PROTO; LE PROIEZIONI PARTONO SABATO 12 CON "L'UOMO DI ARAN" DI ROBERT FLAHERTY PER LA RASSEGNA AMBIENTEMONDO E UN NUOVO VIDEODOCUMENTARIO SUI MUSEI ANTROPOLOGICI DELLA REGIONE LAZIO


Continua la rassegna “Cineantropografie – Memorie e Territori nei film di ricerca di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri” che propone film documentari di natura antropologica all’Ecomuseo del Litorale Romano.

Domenica 13 Marzo alle ore 10,30 verrà proiettato Maccarese, per una nuova agricoltura (1977) di Paolo Isaja, Giorgio Turi e Antonello Proto.

 Il film, che racconta la vita e la lotta all’interno dell’azienda Maccarese, viene realizzato fra il 1976 e il 1977 in occasione della vertenza  per il rinnovo del contratto di lavoro dei braccianti agricoli,  in un momento in cui  la difficile situazione dell'agricoltura è in rapporto di stretta interdipendenza con la grave crisi economica che attraversa il Paese. In quel periodo l’azienda Maccarese era ancora la più grande azienda italiana a capitale interamente pubblico e costituiva il modello nel quale era esemplificata la maggior parte dei problemi dell’agricoltura. Nello stesso tempo però l’azienda si manifestava anche come grande realtà di lotte per lo sviluppo economico e sociale del settore, che proprio negli anni '70  hanno raggiunto i livelli più avanzati.
Nel film sono contenuti anche documenti inediti della vita della Maccarese, quali la distruzione del vigneto e delle serre, che testimoniano la scomparsa, probabilmente per sempre, di attività agricole che una volta erano state il vanto dell’azienda.

Si ricorda anche che Sabato 12 Marzo alle ore 15,00  verrà proiettato per la rassegna “Ambientemondo”   il film documentario L’uomo di Aran (1934) di Robert J. Flaherty. Il film girato nell’arco di tre anni, ci mostra la vita di una famiglia di pescatori su una delle tre Isole di Aran, a largo della costa occidentale d’Irlanda. Qui il regista statunitense, padre fondatore del cinema documentario, riprende la quotidiana lotta delle persone contro il mare, il solo padrone che la gente di Aran conosce e rispetta.



Il film di Flaherty sarà preceduto dalla proiezione di un breve videodocumentario sul Museo della Civiltà contadina Valle dell’Aniene di Roviano (Roma) realizzato dal laboratorio multimediale del Museo di Roma in Trastevere per diffondere la conoscenza dei musei demoetnoantropologici presenti nel Lazio.

Al termine delle proiezioni il consueto incontro con il pubblico tenuto dal regista Paolo Isaja, Direttore dell’Ecomuseo del Litorale Romano.
Le proiezioni delle rassegne hanno luogo nella Sala Visioni del Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano, situato nell’Area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, in Via del Fosso di Dragoncello, 172 (località Longarina) nelle vicinanze di Ostia Antica e a circa 3 km da Ostia Lido.

L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.
 
VISIONA I NOSTRI LIBRI QUI: http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/libri/

E SCOPRI I NOSTRI FILM: http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/film-e-multimedia/


CRT - Cooperativa Ricerca sul Territorio
via del Fosso di Dragoncello 168 - 172
CAP 00124 Ostia Antica - Roma
tel: 06.5650609 / email: crt.ecomuseo@tin.it
mailinglist e comunicati: info@ecomuseocrt.it
www.ecomuseocrt.it




Nessun commento:

Posta un commento