domenica 27 marzo 2011

Ora Legale



Ora legale

     Stanotte è scattata l’ora legale che ci obbliga a svegliarci un’ora prima ogni mattina, ad abituarci ad un nuovo stile di vita come quando viaggiando passiamo da un meridiano all’altro.

     La prima idea di risparmiare energia spostando le lancette dell’orologio un’ora avanti durante il periodo dell’anno di maggiore luce venne a Benjamin Franklin nel 1784 senza suscitare troppi entusiasmi neppure per realizzare un risparmio di energia.

     Fu adottata per la prima volta in Gran Bretagna nel 1916 durante l’estate allo scopo, appunto di un  risparmio energetico col seguito immediato di altri paesi. Quelli della Comunità europea l’hanno adottata nel 1996 e ad essi si è aggiunta anche la Svizzera.

     Consiste nello spostare avanti di un ora le lancette dell’orologio dall’ultima domenica di marzo fino all’ultima domenica di ottobre quando saranno riposizionate su quella solare.

     L'ora legale dura sette mesi all'anno e ha inizio per convenzione quando scattano le ore 2:00 antimeridiane di Berlino, cioè l'ora che inizia alle 2:00 e termina alle 3:00 viene soppressa. Nel passaggio inverso, quando scattano le ore 3:00 antimeridiane si riporta l'orologio indietro di un'ora, cioè l'ora che inizia alle 2:00 e termina alle 3:00 viene ripetuta due volte.

     È stata scelta quest'ora perché è quella in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi pubblici è ridotta al minimo e quindi si minimizzano i disallineamenti rispetto agli orari giornalieri programmati.

     In Italia l'ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916, tramite il decreto legislativo n. 631 del 25 maggio, e rimase in uso fino al 1920. Da allora fu abolita e ripristinata diverse volte tra il 1940 e il 1948 a causa della Seconda guerra mondiale. L'ora legale stabilita da tale legge, applicata per la prima volta nel 1966, durava quattro mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre; venne estesa a sei mesi nel 1981, iniziando l'ultima domenica di marzo e terminando l'ultima di settembre. Un ulteriore prolungamento di un mese è stato introdotto nel 1996, quando è stata adottata da tutta l'Europa.

     Nell'emisfero australe, essendo le stagioni invertite rispetto all'emisfero boreale, anche l'ora legale segue un calendario invertito: in Australia è in vigore da ottobre a fine marzo o inizio aprile, con possibili variazioni da stato a stato, mentre in Brasile si va dalla terza domenica di ottobre alla terza domenica di febbraio. 

     In Africa l'ora legale è scarsamente usata, così come in Asia, dove si usa nelle Repubbliche caucasiche dell'ex Unione Sovietica, ma non in molti stati in quanto i calendari non sono omogenei.

     Lo scopo dell'ora legale è quello di produrre un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. Non potendo aumentare le ore di luce disponibili, vuole indurre ad un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente "sprecate" a causa delle abitudini di orario.

     Per la Direttiva 2000/84/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 gennaio 2001 concernente le disposizioni relative all'ora legale  si intende “il periodo dell'anno durante il quale l'ora è anticipata di 60 minuti rispetto all'ora del resto dell'anno.


Da fonti Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento