giovedì 24 marzo 2011

Cinema all'Ecomuseo: Sabato 26 marzo 2011

CINEMAALL'ECOMUSEO
Sabato26marzoore15:00 / Museionvideo

Etnomuseo dei Monti Lepini / Roccagorga (LT)




ore15:15  Ambientemondo
L'UOMO E L'AMBIENTE NEL CINEMA D'AUTORE INTERNAZIONALE


Calcutta / di Louis Malle





Domenica27marzoore10:30 / cineANTROPOgrafie

Memorie e Territori nei film di ricerca di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri

Gramsci, la forma della memoria (1998) / di P. Isaja e M. P. Melandri


AL TERMINE DELLA PROIEZIONE INCONTRO conGLI AUTORI

Sala Visioni dell'Ecomuseo del Litorale Romano 
VIA DEL FOSSO DI DRAGONCELLO 172 / OSTIA ANTICA

comunicato stampa 11/03/14
L'Ufficio Stampa della CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio comunica:
"CALCUTTA" DI LOUIS MALLE E "GRAMSCI, LA FORMA DELLA MEMORIA" NEL WEEK-END SABATO 26-DOMENICA 27 MARZO, ALL'ECOMUSEO DEL LITORALE ROMANO

Si inizierà Sabato 26 Marzo alle ore 15,00 con la proiezione di Calcutta (1969), splendido documentario del regista francese Louis Malle.
Il film è il risultato di un progetto molto più ampio che comprendeva 7 episodi per la televisione di 52 minuti ciascuno, da cui è stato prodotto questo documentario di 95 minuti.
Il regista gira con la sua macchina da presa per le strade della città riprendendo ciò che Calcutta offre: una quotidianità dura, una lotta per la sopravvivenza, dove la morte si confonde con la vita, il matrimonio con il funerale. Folle di fedeli e di mendicanti per strade brulicanti, treni stracolmi, manifestazioni femministe, marce di protesta di operai e studenti, abitazioni fatiscenti, bidonville, ma anche i suoni, la magia, i colori, il fascino delle tradizioni, della quotidiana ritualità di etnie diverse, di canti, danze, di sentimenti e di persone che si riuniscono per festeggiare. Il film, come afferma lo stesso regista: “Non giudica, non dimostra, non pretende di essere esaustivo. È un documento”.
La proiezione del film di Louis Malle sarà preceduto dalla proiezione di un breve videodocumentario sull’ Etnomuseo dei Monti Lepini di Roccagorga realizzato dal laboratorio multimediale del Museo di Roma in Trastevere per diffondere la conoscenza dei musei demoetnoantropologici presenti nel Lazio.   
Domenica 27 Marzo alle ore 10,30 per la rassegna “Cineantropografie – Memorie e Territori nei film di ricerca di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri” verrà proiettato il film Gramsci, la forma della memoria (1998). Il documentario è un’attenta riflessione su come i media hanno tramandato la memoria visiva del politico italiano. La cinematografia di Gramsci, infatti, quella in cui possiamo trovare la sua immagine su pellicola, è limitata ad una decina di secondi di documentario muto del 1922, rinvenute nell’Archivio di Stato di Mosca. Mentre è molto florida la produzione audiovisiva su Gramsci: film, sceneggiati, documentari, anche cartoni animati. Utilizzando tutte queste forme di trasmissione della memoria, Paolo Isaja e Maria Pia Melandri, propongono un confronto mediali che ha, come fine ultimo, quello di mettere in luce sia aspetti biografici della vita di Gramsci che di ricostruzione storica del periodo da lui vissuto. Per raggiungere questo obiettivo nel film vengono smontate e isolate singole sequenze o blocchi di sequenze, che, per analogie tematiche, consentono di essere poste in relazione tra loro.
Partendo da questo materiale audiovisivo, per la maggior parte prodotto molti anni dopo la morte dell’intellettuale sardo, i registi ragionano sulle diverse modalità di trasmissione delle forme della memoria con i mezzi audiovisivi, nonché su come questa memoria prodotta con i media si relazioni alla memoria sociale globale, prodotta con l'intera gamma dei modi della comunicazione.

     Al termine delle proiezioni il consueto incontro con il pubblico tenuto dal regista Paolo Isaja, Direttore dell’Ecomuseo del Litorale Romano.

    Le proiezioni delle rassegne hanno luogo nella Sala Visioni del Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano, situato nell’Area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, in Via del Fosso di Dragoncello, 172 (località Longarina) nelle vicinanze di Ostia Antica e a circa 3 km da Ostia Lido.

      L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.
 
VISIONA I NOSTRI LIBRI QUI: http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/libri/

E SCOPRI I NOSTRI FILM: http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/film-e-multimedia/

CRT - Cooperativa Ricerca sul Territorio
via del Fosso di Dragoncello 168 - 172
CAP 00124 Ostia Antica - Roma

tel: 06.5650609 / email: crt.ecomuseo@tin.it
mailinglist e comunicati: info@ecomuseocrt.it



www.ecomuseocrt.it

Nessun commento:

Posta un commento