domenica 13 febbraio 2011

Biografie: Gioacchinio Ruocco


Le mie foto
Gioacchino Ruocco


Poeta, pittore,  scultore,  critico d’arte,  regista.  Roma - Via delle Quinqueremi, 70 - (00122) - Tel. 06 / 56.30.45.65.  E' nato a Castellammare di Stabia (Na) nel  1939. Ha composto le sue prime poesie in dialetto  napoletano  quando  era  ancora studente dell’Istituto Nautico di Piano di Sorrento.   
Fu proprio il suo professore d’italiano Giuseppe IORIO a fargliele pubblicare sul giornale   “La voce di Stabia” nel 1956.
Prima di arrivare ad una pubblicazione organica, le sue poesie sono state pubblicate su Il  Mezzogiorno N. D’Italia, Il  giornale dell’Etna, Il cittadino Canadese, Scena Illustrata, Il gusto dei ricordi (Florida), Annuario Comed, ArteRoma.cm ed altre testate,cataloghi d’arte e blog.                   
Ha collaborato per diversi anni alla rivista d'arte “Scena Illustrata” e all’Annuario  Comed  (Guida  ragionata delle Belle Arti) per il quale nel 1985 ha curato e presentato nella collana “I profili d’arte” la monografia  “La scultura nell’arte contemporanea” e nel 1994  “Arte e Poesia” nella quale ha pubblicato 56 poesie italiane.
Ha diretto l’ “Art Gallery’s Meeting” di Roma e ha fatto par- te del Comitato organizzatore del Premio Salvatore Quasimo- do per i ragazzi. Fa parte del Comitato d’onore  della  F.I.A. (Federazione Internazionale Artisti) che cura la salvaguardia degli interessi generali degli artisti.
Dal 1988 è membro dell’UNUPADeC (Unione Nazionale Unitaria Professionale Autori Drammatici e Cinematografici) per conto della quale nel 1992 viene nominato dal ministro sen. Boniver del Ministero del turismo e dello spettacolo, membro della seconda commissione di censura cinematografica a difesa degli autori dove resta per otto anni.
Come pittore e scultore ha tenuto mostre a Roma, Napoli, Castellammare di Stabia, Altopiani di Arcinazzo, Mandela, Marino, Subiaco, Spoleto, ecc. mentre le sue opere sono presso collezionisti in tutto il mondo.
E’ inserito  nei cataloghi d’arte Annuario Comed a partire dal 1985; in Arte  Mercato dal 1992 ; in Falleroni Arte del 1988; in Flash art e in altri cataloghi italiani e stranieri
 Come regista ha diretto, con Anna Iozzino, i documentari televisivi  Lorenzo Viani ad Ostia ” ('90), “Arte sacra” ('91); “ARTE e Cinema " ('92) e “Dal segno al sogno. Iconografia dell’ex libris del primo Novecento” ('97), prodotti dalle Edizioni Comed di Milano, realizzati per le mostre di arte tenutesi a Ostia, Marino e Roma. Come critico d'arte ha recensito numerosi artisti e ha segnalato sull'Annuario Comed Olga Minardo,  Carmine Muliere,  Giovanni Bonaldi,  Nicoli Mirella, Andrea Cerqua, ecc.
Al suo attivo annotiamo anche  il “Manuale per l’organizzazione dei Servizi di prevenzione delle ASL” scritto in collaborazione con la dott.ssa M.C.Proietti nel 1999;  Indagine conoscitiva su alcuni fabbricati con coperture in cemento-amianto in località Magliana di Roma assieme a L. Fiumi, L. Camillucci, A. Campopiano, S. Casciardi, D. Ramirez, F. Fioravanti. Edizioni CNR-ISPESL 2004 e le collaborazioni alle testate IL giornale di Ostia (2004/2007) con la rubrica settimanale "L'esperto risponde", al Tirrenico (2007/2008), a La gazzetta del Litorale" (2008), a La Gazzetta (2009), ad @urelium 18, e la mensile telematico OBSERVO.
Nel 2010 ha pubblicato la raccolta di poesie napoletane "Turnanno arreto" nella collana  ilmiolibro.it   
EAN 2120005153001

Nessun commento:

Posta un commento