sabato 28 febbraio 2015

Salvatore Attanasio Avitabile

28/2/2015


GALLERIA D'ARTE CONSORTI, ROMA

Opere pittoriche appartenenti al ciclo delle 'Forme Condizionate'. Hanno per tematica analisi introspettive, animate dalle problematiche del proprio vissuto.

COMUNICATO STAMPA
a cura di Paola Consorti 

“Forme condizionate” è il titolo della personale di Salvatore Attanasio Avitabile che si terrà dal 28 Febbraio al 07 marzo 2015 alla Galleria Consorti in via Margutta 52/a in Roma. La mostra a cura di Paola Consorti presenta una selezione di opere recenti tutte appartenenti al ciclo delle ”Forme Condizionate”, sintesi del suo trentennale percorso artistico. Una tematica strettamente personale che ha radici nelle profonde analisi introspettive, animate spesso dalle problematiche del proprio vissuto. 

Una pittura di necessità quindi, dove i lunghi anni di sperimentazione fioriscono su grandi tele colorate come “strumenti espressivi” che Avitabile nel corso dei decenni ha sviluppato in una serie di interessanti cicli pittorici ( “Sezioni di Memoria”, “Indagini Cromatiche”, ”Deframmentazioni Cromo Strutturali”) apparentemente distinti tra loro ma che hanno come unico filo conduttore la ricerca interiore e l’indagine dei fattori esistenziali che condizionano la vita in ogni suo aspetto e che, in queste opere ultime, tendono ora a convergere ed interagire a sostegno di una più intensa e personale esigenza analitica. 
Salvatore Attanasio Avitabile 

Pittore, scultore, disegnatore. Nasce a Piano di Sorrento il 4 Aprile 1972, artista da tre generazioni, inizia il suo percorso giovanissimo. La primissima produzione di rilievo risale al 1980 con una serie di paesaggi fantastici di forte matrice espressionista, guarda alla scuola di Posillipo senza però subirne l’influenza, intensifica infatti lo studio del colore, passando dalle tempere su carta, alla tecnica ad olio su tela. Dai primi anni novanta terminati gli studi tecnici, per oltre un decennio affronta numerosi viaggi in giro per il mondo navigando come Ufficiale Capitano di Macchina, e continuando parallelamente la sua ricerca pittorica, studia da autodidatta, nei musei di Parigi, Anversa, Madrid, Sidney, Malta, New York, Barcellona città dove ha soggiornato per brevi periodi. Esordisce a Sorrento nel 1997 con la sua prima mostra personale, Dal titolo “ Il Cammino di Alan” in seguito da’ luogo ad una sperimentazione intensa e creativamente vivace che lo pone all’attenzione di critici e giornalisti napoletani, vengono pubblicate le prime recensioni critiche e lusinghieri articoli sui giornali locali. Due anni dopo invitato dal Comune di Pietrastornina realizza un dipinto per la Pinacoteca comunale: è il primo di una serie di committenze pubbliche e private. Frequenta l’ambiente artistico Partenopeo dove, conosce Salvatore Emblema e più tardi Nicola Gambedotti che lo inizierà alla tecnica dell’incisione, con loro nel 1999 parteciperà alla sua prima collettiva importante a Lugano. Determinato nella sua vocazione artistica, nel 2004 si trasferisce a Civitavecchia dove allestisce una casa studio nel cuore del centro storico. Seguono numerose mostre con Gallerie e Musei comunali nelle più importanti città Italiane. Recenti mostre di rilievo a Torino “GAM”, Padova “Fiera”, Genova “Il Cancello” Roma “Palazzo Margutta”, Civitavecchia “Museo del Mare”, New York “Expo”, “Museo Civico” Fossato di Vico, Museo Mitt di Torino ed altre. Parallelamente ha partecipato ad alcune produzioni teatrali e cinematografiche italiane come attore e figurante. 

Dopo le sperimentazioni degli anni novanta, iniziano i cicli pittorici come “le colazioni” e le “sezioni di memoria” fino a giungere alla fortunata serie delle “A Hearty Laugh” le recentissime “Forme Condizionate” 
Instancabile disegnatore, con la sua opera grafica è presente in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. 
Attualmente si dedica integralmente alla sua ricerca artistica 

Inaugurazione 28 febbraio ore 18.00 

Galleria d'Arte Consorti 
via Margutta, 52/a Roma 
tutti i giorni 10.30-13 e 16-19.30 
ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento