martedì 7 agosto 2012

Incidente stradale n..... a Via delle Quinqueremi

06/08/2012
Ostia Levante - Stella Polare - Incrocio di Via delle Quinqueremi con Via de Bucintoro











E' l'ennesimo incidente che si verifica a via delle Quinqueremi  dove si determina un icrocio con Viale Vega da dove provengono le auto che si scontrano con quelle che transitano in un senso o nell'alto su di essa.

Il titolo dice n... in quanto dal 1978, anno di arrivo nel quartiere, ho dovuto prendere nota di una infinità di incidenti stradali verificatisi sull'incrocio fotografato con altri due soggetti interessati. Mediamente 40 incidenti all'atto e più di una volta ho dovuto attivarmi per chiamare il soccorso perché quelli coinvolti erano in pessime condizioni fisiche. Se c'è stato qualche morto non lo so, ma gli incidenti sono stai e potrebbero essere stai di più se qualcuno non avesse avuto la fortuna di riuscire a scansare chi gli stava arrivando addosso.

Interventi da parte dell'Ufficio tecnico zero. La segnaletica orizzontale e verticale basta ed avanza. Quella orizzontale è anche troppo evidente, ma quella verticale, forse, non lo è pur rientrando nelle dimensioni previste dal codice dell strada.

La scena non è quella delle più felici: si vedono i tre soggetti coinvolti, che presi dal dramma che stanno vivendo, in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine interpellate, stanno sulla strada lontani uno dall'altro, senza indossare i giubbotti prescritti e senza esporre in prossimità delle loro auto il triangolo d'obbligo.

Generalmente gli incidenti si verificano quando quelli che arrivano da viale Vega non rispettano la segnaletica che li dovrebbe fermare allo stop in attesa di accertare che che su Via delle Quinqueremi non ci sono macchine in transito, mentre n'altra  delle cause è la velocità eccessiva adottata dai conducenti che transitano su via delle quinqueremi ma anche da parte di quelli che arrivano da Viale Vega : supera di molto quella del limite raggiungendo a volte eccessi che fanno stridere le gomme nelle frenate brusche facendo, più di una volta, ribaltare le auto.

Ma quante patenti sono state finora ritirate per gli incidenti che si sono verificati a questo incrocio ?
Quali provvedimenti avrà preso la forza dell'ordine intervenuta a fronte della mancata adozione della segnalazione degli automezzi incidentati e per la mancata adozione del giubino di sicurezza da parte dei conducenti  che sono rimasti sulla sede stradale?




Nessun commento:

Posta un commento