venerdì 18 maggio 2012

AMICI - Hanno vinto quelli che hanno votato per ....


Hanno vinto quelli che hanno votato per Giuseppe perché al ragazzo, pur avendo passato due ....

mesi a Los Angeles, presso la Millennium Dance Complex, mancano in buona dose i presupposti tecnici per fare il ballerino, che non poteva, con tutta la buona volontà che mette nel suo impegno,  acquisire in breve tempo perchè si imparano in anni di studio.


Quello che manca alla sua voglia di ballare per fare  il ballerino di professione è un’educazione che parte dal classico per arrivare al moderno più libera ed istintiva per dare visibilità alla sua energia espressiva e gestuale. 


Il ballo moderno oltre al movimento ha bisogno anche di una invenzione continua, di gesti che hanno bisogno pur sempre di una giustificazione per arrivare ad una espressività condivisa  e di volti mobili e duttili nell'espressione per comunicare le sensazioni che la danza vuole esprimere.

Il tempo trascorso ad AMICI è bastato solamente per dargli visibilità. I professori lo hanno fatto crescere poco. E’ stato lui ad emergere con il suo fisico che ha già una presenza scenica elevata, è stato lui a mettersi all’attenzione del pubblico dopo l’infortunio subito quando ha ripreso a ballare, è stato sempre lui quando ha proposto le sue coreografie.

Ha vinto perché hanno vinto i suoi sostenitori. La sua simpatia, la sua educazione, la sua forza straripante, il suo fisico, il suo sorriso lo hanno imposto su quelli che hanno mezzi espressivi superiori. Viva Francesco, ma la vera vincitrice della scuola è stata, a onor del vero, Francesca che, quando si è liberata dai condizionamenti e dalle diatribe che correvano tra gli insegnanti, ha ritrovata se stessa e i suoi anni di lavoro e di apprendimento, che sono stati la sua vera scuola e sono tornati ad emergere e a restituirle il suo vero volto.


Ieri sera al premio della vincita è stato aggiunto uno stage di sei mesi presso la stessa scuola dove l'avevano inviato i suoi genitori.



Nessun commento:

Posta un commento