giovedì 24 novembre 2011

Evasione + evasione è sempre malcostume amministrativo



Come bombe ad orologeria esplodono notizie come quella che mi è stata recapitata tramite Blogville che riporto pari pari.

Prima però voglio chiedermi: - Come mai ce le propinano proprio adesso ? Per dirci come è brava la Guardia di Finanza ? O che bravi evasori sono stati questi due nostri connazionali ?  O quanta connivenza e quanti corrotti ci sono ancora in Italia che consentono con il loro silenzio o la loro connivenza tanta evasione o ancora come sono inadeguati nell’esercizio delle funzioni a loro affidate certi funzionari pubblici?

Ma dove l’hanno fatto l’atto notarile di vendita ? In quale ufficio è stato trascritto ?

Vediamo adesso cosa succede visto che siamo in un’Europa che cerca di affogare i propri componenti in un mare di carta straccia solamente perché alcuni cercano di fare i primi della classe invece di dare un assetto politico amministrativo al guazzabuglio che hanno messo in piedi.

Per i redditi del 2010  gli evasori avevano dichiarato ‘ben’ uno e cinque euro ciascuno. Peccato però che la coppia, marito e moglie, aveva trascurato di dichiarare quanto incassato per la vendita di 180 ettari di terreno: 65 milioni di euro. La transazione immobiliare maggiore realizzata in provincia di Venezia nell’ultimo quinquennio. Un’area sul litorale di Eraclea equivalente a oltre 200 campi da calcio, di cui l’uomo era proprietario.

Gli accertamenti delle Fiamme gialle di Venezia hanno scoperto che dietro due società lussemburghesi, che gestivano un cospicuo patrimonio immobiliare, c’era in realtà il 68enne italiano, da sempre evasore totale. Questi per il 2009 e il 2010 aveva dichiarato redditi rispettivamente per appena 4 e 5 euro, mentre la moglie nel 2010 aveva dichiarato un solo euro di reddito.

A carico dei coniugi sono stati invece constatati redditi omessi per circa 26 milioni di euro e corrispondenti imposte per oltre 11 milioni, calcolati dalla GdF in via presuntiva sugli investimenti di somme detenute all’estero che variavano tra i 140 e i 200 milioni.

Il carico da novanta che stanno per calaci addosso sarebbe quindi più leggero di undici milioni. Forse vogliono darci un "consuolo" come diciamo dalle mie parti, addolcirci la pillola come dicono da qualche altra parte ?

Nessun commento:

Posta un commento