martedì 20 settembre 2011

La formazione a Roma si apre al settore della moda

Scuole d'Arte e Mestieri
Scuole d’Arte e dei Mestieri,

Roma, 21 settembre

– Cresce l’offerta formativa proposta da Roma Capitale nell’ambito delle Scuole d’Arte e dei Mestieri. L’anno accademico 2011/2012 prende il via all’inizio di ottobre con l’inserimento di due nuovi corsi di Moda.

“Le arti della Moda”, tenuto dalla professoressa Anna Florenzi, e “Progettare nella Moda”, curato dal professor Eugenio Carbone (entrambi docenti universitari), si tengono presso la Scuola di Arti Ornamentali di via di San Giacomo. Per questi, come per gli altri corsi attivati in tutte le Scuole D’Arte, le iscrizioni restano aperte fino alla prima settimana di ottobre (vedi nostra news).

“Grazie ad un’ampia varietà di corsi, le nostre Scuole d’Arte e dei Mestieri – afferma l’assessore alle Attività Produttive e al Lavoro Davide Bordoni – rappresentano uno strumento capace di offrire risposte concrete ai bisogni formativi della società contemporanea e al mondo del lavoro in continua evoluzione. L’inserimento dei corsi di Moda completa un’offerta formativa che ha come primo obiettivo quello di preservare gli antichi mestieri o creare nuove figure professionali. Il settore della moda richiede lavoratori che abbiano competenze creative, progettuali, tecniche, operative, organizzative, manageriali e comunicative e presenta un’enorme capacità attrattiva nei confronti dei giovani. Per questo ci siamo affidati alla competenza dei docenti universitari per dare un’opportunità formativa in più ai frequentatori delle nostre Scuole e soprattutto per i ragazzi che hanno bisogno di ottenere crediti formativi o di approfondire le proprie competenze universitarie”.

20 settembre.
Ufficio stampa



SCUOLE D’ARTE E DEI MESTIERI
Pag. 1


Corsi di moda alle Scuole D’Arte e dei Mestieri

A partire da quest’anno Roma Capitale ha deciso di attivare due corsi relativi alla Moda nell’ambito dell’offerta formativa delle Scuole D’Arte e dei Mestieri. 1. LE ARTI DELLA MODA Tenuto dalla Prof.ssa Anna Florenzi È un corso studiato per creare figure professionali mono o polivalenti che siano in grado di lavorare nella moda, settore che richiede competenze creative, progettuali, operative, organizzative, manageriali e comunicative. Presenta un corretto equilibrio tra discipline teoriche, atte ad accrescere sapere e cultura, e abilità tecnico-pratiche, indispensabili per una professionalità rivolta ad una realtà produttiva fondata sull’artigianato e sulle piccole imprese. Durata del corso: 175 ore (in circa 9 mesi)
Fruitori: Il corso è rivolto a tutte quelle persone, di età maggiore ai 18 anni, che vogliano conoscere, ampliare, approfondire le proprie competenze per far parte del mondo della moda. In particolar modo agli studenti universitari che devono completare i crediti formativi con ore di attività pratiche.




SCUOLE D’ARTE E DEI MESTIERI

Pag. 2 Ufficio stampa

2. PROGETTARE NELLA MODA
– Fondamenti di stilismo e modellismo per la progettazione libera su manichino Tenuto dal Prof. Eugenio Carbone Il corso propone un metodo di lavoro nato dall’esperienza di Carbone nel settore dello Stilismo, del Modellismo e della Sartoria d’Eccellenza.
Obiettivo primario delle lezioni sarà quello di
fornire ai partecipanti competenze tecniche affinché, a livello creativo, venga raggiunta la coesione tra intenzionalità e fattibilità costruttiva basandosi su riflessioni teoriche e di calcolo, di soluzioni logiche plasmate sul tessuto e che implicano quindi uno schema di progettazione. Ciascun allievo potrà lavorare su di un mini manichino didattico brevettato
Durata del corso: 150 ore di lezione (in 7 mesi circa)
Target: Il corso è aperto a tutti coloro che abbiano superato la maggiore età con un focus particolare sugli studenti di Scuole ad Indirizzo Moda dell’ultimo anno e che potranno così avvalersi di un insegnamento complementare.
La frequenza alle lezioni vale come credito formativo per gli esami.
I due corsi si svolgeranno nella sede della Scuola di Arti Ornamentali di via di San Giacomo, 11.
grazie al quale si approfondirà lo studio di un’idea stilistica e si affronterà la conformazione e la strutturazione di un abito.

Nessun commento:

Posta un commento