giovedì 29 settembre 2011

Regione Lazio: Progetto Badante online

    88274754
    Anche per il 2012 il progetto di Servizio Civile Badante Online è stato approvato e finanziato dalla Regione Lazio.

    Al progetto potranno avere accesso 8 volontari che opereranno per 12 mesi percependo dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un rimborso mensile pari a Euro 433,80.

    Il progetto Badante Online interviene sulla specifica area dell’assistenza domiciliare agli anziani, dove per assistenza domiciliare si intende non solo l’ausilio per il soddisfacimento dei bisogni primari, ma anche un vero e proprio sostegno umano e operativo che consenta ad anziani autosufficienti e non di acquisire maggiori capacità di selezione e controllo sulla qualità dei servizi fruiti.

    Il progetto segue l’anziano e la sua famiglia:
    -    nella selezione degli assistenti familiari
    -    nel contatto preliminare e nella trattativa di lavoro
    -    nella gestione amministrativa del rapporto di lavoro
    -    nella gestione delle sostituzioni per riposo o ferie dell’assistente familiare
    -    nella chiusura del rapporto di lavoro.

    Il progetto non prevede la creazione di figure intermedie tra l’anziano (o la sua famiglia) e l’assistente familiare, non intende muoversi come un’agenzia o una cooperativa sociale: molto semplicemente i volontari coadiuvano l’anziano nel processo di selezione, gli si affiancano nella trattativa di lavoro e lo aiutano a svolgere tutte le pratiche amministrative e burocratiche legate al rapporto di lavoro, impedendo che l’anziano si senta incapace di gestire in modo semplice e regolare l’intera procedura.

    Il progetto Badante Online ha una elevatissima VALENZA SOCIALEcon importanti RISVOLTI ECONOMICI sul territorio di riferimento. Da sempre il settore del lavoro domestico nell'ambito dell'assistenza alla persona è una sorta di giungla senza regole, dove operano intermediari di dubbia legittimità e trasparenza. Troppo spesso si vedono anziani abbandonati all'improvviso da badanti con pochi scrupoli e troppo spesso si vedono badanti trattate in modo simile a quanto accadeva 200 anni fa con gli schiavi. Il progetto Badante Online intendemettere ordine in questo settore sviluppando la deontologia professionale degli assistenti domestici e il senso di responsabilità degli anziani e delle loro famiglie.

    Se hai tra i 18 e i 28 anni e stai cercando una opportunità che unisca la tua crescita professionale ad un intervento che produca utilità sociale scrivi e manda il tuo CV a mailto:serviziocivile@associazioniinrete.it?subject=Progetto%20Badante%20Online . 

    PAIR ti prepara al lavoro perché opera nel non profit con l'efficacia, l'efficenza e il rigore che troveresti in un'azienda for profit.

    Sedi di attuazione del progetto:
    - Roma, Piazza dei Re di Roma 3: 2 volontari
    - Roma, Via Labicana 62: 6 volontari


    Nessun commento:

    Posta un commento