martedì 13 settembre 2011

Addio al Maestro Mario Pagano






Roma  13-Giu-2011 

E’ morto ieri a Roma il compositore Francesco Mario Pagano, nato a Napoli nel 1927. Per molti anni ha fatto parte della Commissione Musica della Siae, partecipando attivamente alle iniziative della Società come membro degli Organi Sociali della Siae. Laureato in Scienze Politiche e Sociali a Roma , diplomato in composizione all’Accademia di Santa Cecilia. Aveva fatto parte di quel gruppo di giovani poeti e compositori (con Ettore Lombardi, Salvatore Palomba e altri), autori del rinnovamento della canzone napoletana negli anni Sessanta. Aveva partecipato al Cantagiro nel 1962 come cantante, interpretando ‘Ncopp’all’acqua, scritta con Francesco Maresca.  

Ha composto molti grandi successi (Jamme jà, vincitrice del Festival di Napoli, 1964, cantata da Maria Paris e Claudio Villa, Vieni con noi, presentata da Milva al festival di Sanremo, 1965, Lucente, ‘O scarpariello) e vinto ben cinque edizioni dello Zecchino d’oro (con canzoni come La giacca rotta, 1962 e Il pulcino ballerino, 1964).

Fondatore di una casa di edizioni musicali, il suo repertorio è eseguito in tutto il mondo. Ricchissima la sua produzione, come autore, di musiche originali per cortometraggi, sceneggiati, film e cartoni animati.

Consulente musicale per la Rai dal 1966 al 2000 in numerose trasmissioni di varietà e per l’infanzia.

Come autore di musiche di scena per spettacoli teatrali ha ricevuto il Premio Siracusa per le musiche di "Cinecittà" e "'Na sera 'e maggio".
Era iscritto alla SIAE (Società Italiana Autori Editori) Sezione Musica dal 1948 e alla Sezione DOR dal 1970.
All’UNCLA era scritto dal 1950.
Tra le sue cariche quella di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
Era membro del Comitato per le problematiche del Fondo di Solidarietà SIAE, Presidente del Sindacato Nazionale Musicisti, Presidente dell'ENAP (Ente Nazionale Assistenza e Promozione Artisti creativi).

Presenza molto attiva e autorevole all'interno della Siae, era stato promotore di un importante finanziamento per la ricostruzione del Conservatorio dell'Aquila, distrutto dal terremoto. (nella foto, Mario Pagano nello sceneggiato "Rasmus e il Vagabondo" (1970) dove interpretava il personaggio di Oscar, foto archivio Eri)

Da Archivio SIAE

Nessun commento:

Posta un commento