venerdì 15 aprile 2011

Succede a Roma 16 aprile 2011

CINEMAALL'ECOMUSEO
QUELLE STORIE D'ITALIA 
150 e più, Risorgimento italiano prima e dopo

 
Sabato16aprileore15:00
Novecento - Atto I / Bernardo Bertolucci
Domenica17aprileore10:30 
Novecento - Atto II / Bernardo Bertolucci

AL TERMINE DELLA PROIEZIONE INCONTRO conPAOLO ISAJA
Sala Visioni dell'Ecomuseo del Litorale Romano 
VIA DEL FOSSO DI DRAGONCELLO 172 / OSTIA ANTICA


 

comunicato stampa 11/04/17
L'Ufficio Stampa della CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio comunica:

IL CAPOLAVORO DI BERTOLUCCI "NOVECENTO" IN PROIEZIONE ALL'ECOMUSEO IN DUE ATTI. UN CAST ECCEZIONALE (DEPARDIEU, DE NIRO,  LANCASTER, SUTHERLAND, STEFANIA SANDRELLI, ALIDA VALLI.. ) PER RACCONTARE 45 ANNI DI STORIA DEL NOSTRO PAESE

La rassegna "150 e più - Risorgimento italiano, prima e dopo" della serie Quelle Storie d'Italia prosegue con la duplice proiezione di Novecento (1976) di Bernardo Bertolucci: Sabato 16 alle ore 15.00 l'Atto I e Domenica 17 alle 10.30 l'Atto II




Produzione americana, Storia italiana, cast internazionale; questa la formula del film di uno dei maggiori registi italiani viventi.
Girato nelle campagne delle province di Reggio Emilia, Mantova, Cremona e soprattutto Parma, l'opera in due Atti della durata complessiva di 5 ore e 18 minuti, rappresenta un viaggio e al tempo stesso un manifesto della storia post-unitaria del Nostro Paese: quella del dualismo tra padroni e contadini, di un'Italia di Provincia in cui due guerre e vent'anni di Fascismo hanno segnato ciascun paese, ciascuna comunità e famiglia per più di una generazione.  

Il film.
Atto I: in una fattoria dell'Emilia crescono insieme Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, erede del padrone, nati nello stesso giorno del 1900. Dopo i primi scioperi nei campi e la guerra 1915-18, il fascismo agrario dà una mano ai padroni. I due giovani si sposano. Atto II: negli anni '30 le strade di Olmo e Alfredo si separano. Il primo, vedovo, fa il norcino e continua la lotta; il secondo si rinchiude nel privato. Il 25 aprile 1945 si processano i padroni, e i due si ricongiungono. Fondato sulla dialettica dei contrari: è un film sulla lotta di classe in chiave antipadronale finanziato con dollari americani; cerca di fondere il cinema classico americano con il realismo socialista sovietico (più un risvolto finale da film-balletto cinese); è un melodramma politico in bilico tra Marx e Freud che attinge a Verdi, al romanzo dell'Ottocento, al mélo hollywoodiano degli anni '50. Senza evitare i rischi della ridondanza, Bertolucci gioca le sue carte sui due versanti del racconto.

Olmo in eà adulta è impersonato da Gérard Depardieu, mentre Alfredo da Robert De Niro.Il cast d'eccezione annovera Burt Lancaster, nel ruolo del nonno di Alfredo, Donald Sutherland nel ruolo del violento, cinico e spietato Attila, chiamato con la sua ferocia asservita al potere a rappresentare l'arrivo devastante del fascismo in un paese dove la ricca borghesia iniziava a temere le varie organizzazioni socialiste a difesa dei lavoratori, sono alcuni degli altri indimenticabili volti di questa pellicola. Ma non possiamo dimenticare altre felicissime interpretazioni di attori che hanno dato vita a persoanggi indimenticabili come il nonno di Olmo, Leo, il capofamiglia dei Dalcò, interpretato da Starling Hayden, la cugina di Alfredo, Regina, che Laura Betti dipinge con grande mestiere, la moglie di Olmo impersonata da Stefania Sandrelli e Dominique Sanda, moglie di Alfredo troppo sensibile per poter sopportare di restare al fianco del marito colpevole, ai suoi occhi, di non aver lasciato fuori dalla sua fattoria le brutture e le nefandezze di quel periodo di travagli politici e sociali.
 Qui il trailer di Novecento:http://www.youtube.com/watch?v=qlcAPQxZE48




Al termine delle proiezioni il consueto incontro con il pubblico tenuto dal regista Paolo Isaja, Direttore dell’Ecomuseo del Litorale Romano. 
Le proiezioni delle rassegne hanno luogo nella Sala Visioni del Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano, situato nell’Area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, in Via del Fosso di Dragoncello, 172 (località Longarina) nelle vicinanze di Ostia Antica e a circa 3 km da Ostia Lido.
L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.
Prossimi Appuntamenti:
La rassegna prosegue fino al 23 aprile quando, in occasione della ravvicinata ricorrenza del 25 aprile, sarà proiettato “Il Generale della Rovere” di Roberto Rossellini (sabato 23 aprile ore 15,00).
Il sabato 14 maggio 2011 per La Notte Europea dei Musei, l'Ecomuseo aprirà dalle ore 20.00 fino a notte, proponendovi visite guidate, proiezioni e sorprese dal territorio.


VISIONA I NOSTRI LIBRI QUI: http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/libri/

E SCOPRI I NOSTRI FILM: http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/film-e-multimedia/


CRT - Cooperativa Ricerca sul Territorio
via del Fosso di Dragoncello 168 - 172
CAP 00124 Ostia Antica - Roma
tel: 06.5650609 / email: crt.ecomuseo@tin.it
mailinglist e comunicati: info@ecomuseocrt.it
www.ecomuseocrt.it









Nessun commento:

Posta un commento