venerdì 22 aprile 2011

Il caso Libia 22/04/2011


Da



LIBIA
I ribelli riconquistano postazioni strategiche nella città assediata. In mano agli insorti un valico di frontiera con la Tunisia. Il governo di Gheddafi lancia messaggio a Italia, Francia e Gran Bretagna dopo l'annuncio dell'invio di addestratori: "Attenzione alle conseguenze". Gli Usa inviano droni armati


LIBIA
Il gruppo sarebbe stato raggiunto da un colpo di mortaio nell'arteria al centro della battaglia nella città assediata. La vittima è un famoso giornalista di guerra inglese, nominato all'Oscar per un documentario sull'Afghanistan. In condizioni disperate un americano che lavora per Getty, finalista del Pulitzer. Feriti i britannici Brown e Martin. Ieri l'ultimo tweet: "Bombardamenti indiscriminati delle forze di Gheddafi, nessun segno della Nato"


LIBIA
Il ministro degli Esteri di Tripoli alla Bbc: se cesseranno i bombardamenti Nato, possibile andare al voto sotto il controllo dell'Onu. I ribelli chiedono l'invio di truppe di terra. Ripresa Brega. Saif Gheddafi: "Vinceremo noi". Sarkozy: "Intensificheremo azioni aeree"


IL CONFLITTO
Jalil nella Capitale per incontrare Napolitano e Berlusconi: "10 mila morti e 50 mila feriti per mano di Gheddafi". Frattini: "L'unica via d'uscita è che il Colonnello lasci il potere"


IL REPORTAGE
L'imbarcazione è partita da Bengasi e ha portato forniture militari e aiuti. La città martire è un cumulo di macerie, dove echeggiano esplosioni e mitragliate. I civili: "Gheddafi ci massacra, la Nato ci ha lasciati soli"


LIBIA
I ribelli erano riusciti ad avanzare in direzione del porto petrolifero di Brega grazie alle incursioni aeree della Nato, ma i colpi intensi delle forze di Gheddafi hanno costretto gli insorti a ripiegare verso est. Il portavoce del governo libico: "Capo di al-Qaeda diretto a Misurata". Londra evacua 5000 persone. "Oltre 100 vittime in due giorni"


LIBIA
Bombardamenti su Misurata, si combatte ad Ajdabiya. Il Nyt: "Usa e alleati vagliano la disponibilità di paesi non firmatari del Trattato sulla Corte dell'Aja, che impedisce di dare ospitalità ad accusati


LIBIA
Human Rights Watch accusa le forze governative di utilizzare armi messe al bando da gran parte del mondo perché non possono colpire con precisione. Tripoli smentisce. Il Washington Post: "Il regime manda al fronte soldati minorenni"


LIBIA
Articolo congiunto dei tre leader su quattro quotidiani internazionali: "Impossibile immaginare che il paese abbia un avvenire con il Colonnello". Palazzo Chigi stabilisce che l'Italia non parteciperà ai raid offensivi. Il premier: "Ridurre impegno italiano in missioni all'estero, economicamente impegnative".


LIBIA
Le forze del colonnello hanno lanciato circa 80 Grad nella zona del porto. 23 civili sarebbero rimasti uccisi. I paesi del Brics si sono dichiarati contrari all'intervento armato per risolvere la crisi libica. I ministri degli Esteri a Berlino: "Il Colonnello lasci il potere". Tripoli sotto il fuoco alleato, esplosioni vicino alla casa del Raìs, che riappare in tv mentre gira per la città in spider

Nessun commento:

Posta un commento