martedì 3 novembre 2020

Quanno 'o sole sponta p''a rampa 'e Santa Teresa...." del 1956

 

Quanno 'o sole sponta p''a rampa 'e Santa Teresa...." del 1956


A Piano di Sorrento

 Quanno 'o sole sponta  p''a rampa 'e Santa Teresa.... del 1956






Rampa di Santa Teresa - Piano di Sorrento

sullo sfondo la chiesa attigua
all'Istituto nautico Nino Bixio


Piano di Sorrento - Rampa di Santa



                                 Quanno 'o sole sponta
p''a rampa 'e Santa Teresa
me metto 'nmanche 'e cammise
e t'aspetto.

Tanno é cchiù bello 'o sole.
'E llastre toie me parleno
dicenno sti pparole:
- Aiccanno, se sta lavanno 'a faccia,
se sta facenno 'e trezze,
mò vide che te caccia
stu mese 'e abbrile !

E arille arille
comme sò belle chisti capille,
che sò doie perle
chist'uocchie belle ?

E addure 'e rose
e anepeta nuvella
e 'o cielo te fa festa
quanno scinne
e i' e 'o core
'ncantate rummanimme
sule a guardarte,
sule a penzarte,
sule a te sunnà.


Ruocco Gioacchino 
Piano di Sorrento  april1956



Vorrei mettere all'inizio e alla fine della strada, a spese mie o contributi di Associazioni del posto,
una targa per ricordare i miei anni passati al nautico e il prof. Giuseppe Iorio 
che si fece testimone delle mie capacità poetiche
e le promosse aiutandomi nel renderle note
attraverso la pubblicazione di giornali del tempo
che si resero disponibili.

G. Ruocco

Ho presentato questa mia idea sia all'Istituto nautico
che al comune
che, dopo alcuni anni non hanno mai datoa una risposta
che sarebbe comunque dovuta.
Gioacchino Ruocco

Nel 1956 avevo 17 anni. Certo non ero Leopardi, 

Nessun commento:

Posta un commento