domenica 16 settembre 2018

Gabriel Yared (PERSONAGGI)

 Gabriel Yared
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore colonna sonora 1997
Gabriel Yared (Beirut, 7 ottobre 1949) è un compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra libanese.


Ha scritto le musiche per i film francesi Betty Blue e Camille Claudel e Le Saveurs du Palais (2012, in Italia: La cuoca del Presidente). Successivamente ha iniziato a lavorare negli Stati Uniti vincendo l'Oscar per Il paziente inglese e riceven- do le nomination per Il talento di Mr. Ripley e Ritorno a Cold Mountain; ha composto inoltre le musiche per il film La città degli angeli. 

Nel 2004 la sua versione della colonna sonora di Troy è stata rifiutata dal regista e sostituita con quella di James Horner.


Biografia
All'età di sette anni viene avviato, dal padre, allo studio della fisarmonica. Dopo due anni passa allo studio del pianoforte e della teoria musicale. Il suo insegnante di pianoforte gli scon- siglia però di proseguire dicendogli che non è fatto per lo stu- dio della musica. Ma, nonostante non fosse un gran pianista, continuò nello studio della musica. All'età di 14 anni morì il suo insegnante ed egli lo sostituì quale organista alla Saint Joseph University. Qui ebbe modo di leggere, nella bibliote- ca, tutte le opere di Bach, Schumann e molti altri compositori classici. Questo approfondito studio gli ispirò la sua prima composizione, un walzer per piano. Yared conseguì la laurea in legge, ma la sua formazione musicale avvenne quando seguì nel 1969, a Parigi, dei corsi di composizione presso l'Ecole Normale du Musique. Alla fine del 1971 andò in Bra- sile per far visita a suo zio, ed in quella occasione incontrò il presidente della Federazione Mondiale di musica leggera che gli commissionò una canzone per rappresentare il Liba- no nel Festival di musica leggera di Rio de Janeiro. 

La sua canzone vinse il primo premio. 
In seguito alla notorietà acquisita formò un complesso che girò per l'intero paese. Dopo aver collaborato nel 1975 con Mina, arrangiando il suo album Minacantalucio, nel 1976 tornò in Francia dove cominciò un lavoro di orchestrazione e arrangiamento di canzoni collaborando con Françoise Hardy.

Nessun commento:

Posta un commento