giovedì 15 febbraio 2018

Vietnam. Hanoi, ore 15


Le persone si tolgono dalla strada, chi si trova in casa leva i vestiti stesi in balcone. I bambini corrono a rifugiarsi nei portoni, e i negozianti chiudono le porte. No, non sta avvenendo nulla di losco. Ma d’incredibile, questo sì: un treno sta passando nel vecchio quartiere, in una via stretta dove persino i vagoni c’entrano a malapena.
Questo è quello che accade tutti i giorni nel quartiere vecchio di Hanoi, tra le vie Le Duam e Kham Tien. Alle 15 e alle 19, un tre no passa in questa strada sfiorando i palazzi, che sembrano co- struiti apposta in modo da far circolare questo serpente di ferro. Uno spettacolo che ai più (turisti, soprattutto) sembra assurdo, ma che per i vietnamiti rappresenta la normalità.
Come ogni luogo bizzarro di questa terra, il vecchio quartiere di Hanoi richiama turisti da qualsiasi parte del mondo. Non è possibile recarsi in Vietnam senza fotografare il treno che passa a ridosso delle case: i viaggiatori, armati di reflex, si appostano spesso nelle cavità della strada per immortalare questo pazzo momento. E, nella maggior parte dei casi, si beccano anche un clacson di rimprovero dall’autista!
Vietnam, le foto del treno che ogni giorno ad Hanoi sfiora i palazzi
Hanoi è la capitale del Vietnam e ha un numero di abitanti che raggiunge quasi gli 8milioni. La popolazione è in continuo aumentoe la città si sta modernizzando sempre di più, soprattutto grazie a un turismo crescente e proveniente da tutto il mondo. Nonostante questo, Hanoi conserva ancora quelle caratteristiche che la rendono una delle capitali più interessanti da visitare. Vie strette, case rurali, marciapiedi che si trasformano in ristoranti, motorini che sfrecciano da una parte e dall’altra, bancarelle e negozietti caratteristici in ogni dove. Hanoi non somiglia a niente che ci sia in Europa, ma anche a nessun posto dell’Oriente. Hanoi è Hanoi e basta. E almeno una volta nella vita bisogna andare a visitarla.
Vietnam, le foto del treno che ogni giorno ad Hanoi sfiora i palazzi
Chi ha visitato Hanoi, consiglia soprattutto una cosa ai turisti: di perdersi nel dedalo di vie della città. Più che monumenti e musei, è quel labirinto di strade che dà l’anima alla capitale del Vietnam. Certo, state attenti al treno!
Vietnam, le foto del treno che ogni giorno ad Hanoi sfiora i palazzi

Nessun commento:

Posta un commento