domenica 24 aprile 2016

UN'INSOLITA CAUSA CONTRO SOTHEBY'S


UN'INSOLITA CAUSA CONTRO SOTHEBY'S


pubblicato 

È iniziata una nuova ed intricata causa legale nel mondo dell’arte: il mercante d'arte irlandese Oliver Sears ha citato in giudizio la casa d'aste Sotheby’s per aver messo all’asta una copia di un’opera di Robert Motherwell in suo possesso. E non solo, secondo Sears, quella copia aveva anche una stima troppo bassa se rispetto a quanto vale l’originale, ben custodito nella sua casa irlandese. 
L’opera prima della vendita di novembre fu ritirata dall’asta, ma da Sotheby’s non c’è nessuna notizia di come questo inconveniente sia potuto accadere. 
Il lavoro non compare più sul sito di Sotheby’s dopo il ritiro, anche se un collegamento sul servizio di aste online Barneby sulla vendita da Sotheby’s è ancora attivo, ed riporta la stima bassa di 73mila sterline inglesi. Il prezzo così basso, secondo Sear, avrebbe distrutto il mercato di questo dipinto raro e avrebbe causato un grave danno al mercante. 
John Cahill, consigliere per la casa d'aste, ha detto ad Artnet in un'intervista telefonica: «Sotheby’s ha giustamente ritirato dalla vendita una versione non autentica e aveva il diritto di farlo. La causa è del tutto priva di fondamento e deve essere respinta, non abbiamo fatto niente di male e non abbiamo il dovere legale verso tutti coloro che hanno un Motherwell per decidere i prezzi che loro vogliono».
Il prezzo esatto secondo Sears sarebbe stato 650mila dollari, la cifra che ora richiede come risarcimento. (Roberta Pucci)

Nessun commento:

Posta un commento