lunedì 13 aprile 2015

Peter De Koninck

12/4/2015


GALLERIA PORTA LATINA, ROMA

Tracce d'Architettura. Oltre alle tecniche grafiche l'artista trova nella pittura un'ulteriore modalita' espressiva. E sembra esitare nel distribuire il colore per dipingere vedute di palazzi, luoghi e contesti.

COMUNICATO STAMPA
La Galleria Porta Latina presenta TRACCE D'ARCHITETTURA, la prima personale a Roma dell'artista belga Peter De Koninck. Saranno esposte 3 grandi incisioni, 9 quadri ad olio e 4 piccole opere su carta. La mostra succede all'omonima esposizione tenuta recentemente nella galleria Het Vijfde Huis ad Anversa, e in questa occasione saranno presenti 3 grandi stampe in acquaforte che rappresentano tre punti di vista di alcuni interni architettonici: "Cathedral", "Museum Entrance" e "San Galgano". Quest'ultimo, di imponenti dimensioni, occupa un'intera parete della Galleria. Scrive Tiziana D'Acchille nel testo in catalogo: "La sua provenienza dalle antiche e gloriose aree fiamminghe, innanzitutto, che lo imparentava immediatamente ai miei occhi con uno dei maggiori incisori dell’arte occidentale, Rembrandt van Rijn, mi ha evocato analogie e parentele artistiche ardite e, contemporaneamente, mi ha colpito un aspetto esattamente all’opposto, ossia il fascino di una monumentalità così diversa dalle piccole lastre del grande incisore nordeuropeo." 

L'artista oltre alle tecniche grafiche trova nella pittura un'ulteriore modalità espressiva. Attraverso una quasi esitazione nel distribuire il colore sulla tela realizza vedute di palazzi, abitazioni, di luoghi e contesti. Evidente è la sua predilezione per le architetture Razionaliste, immerse in un'atmosfera di silenziosa sospensione, rese attraverso un realismo pittorico attento agli effetti della luce sulle superfici. In mostra anche 4 piccoli acrilici su carta: il disegno, per l'artista, non è solo un mezzo finalizzato alla creazione di un lavoro più grande, ma è lo strumento di espressione più diretto, e quindi i disegni diventano opere autonome vere e proprie. 

Testi di Tiziana D'Acchille e Peter De Koninck 

Catalogo edito da Achillea Felix in galleria. 

Inaugurazione: domenica 12 aprile 2015, ore 16 

Galleria Porta Latina 
via Latina 15A Roma 
Orario: gio, ven, sab 15.30-19 
ingresso libero


Nessun commento:

Posta un commento