domenica 26 aprile 2015

"Being here": Wunderkammern presenta la prima personale di Alexey Luka in Italia


"Being here": Wunderkammern presenta la prima personale di Alexey Luka in Italia

Vai alla homepage di BLACK BOX

10 di 10
    ::   INVIA   ::  

Wunderkammern continua con le proposte inedite e inaugura il 18 aprile “Being here”, la prima personale dell’artista Alexey Luka nell'ambito del progetto "Limitless"; dopo il monumentale intervento di arte pubblica "Straniera", portato a Roma dall'artista lo scorso anno nel cuore di Torpignattara (http://www.wunderkammern.net/lightuptorpigna/lightuptorpigna.htm) Alexey Luka torna a Wunderkammern, stavolta indoor. 

[DAL COMUNICATO STAMPA] Alexey Luka (Luchko) nasce nel 1983 a Mosca, dove attualmente vive e lavora. Tra i più talentuosi ed influenti giovani artisti della scena dell’arte contemporanea russa, Luka ha partecipato ad importanti progetti internazionali, tra i quali l’LGZ Festival di Mosca nel 2013 e il progetto Le M.U.R. XIII a Parigi nel 2014, ed ha recentemente realizzato un’installazione commissionata da Pirelli, che è stata esposta all’Hangar Bicocca di Milano e presentata da Achille Bonito Oliva (http://www.undo.net/it/evento/187366). 

Proveniente da studi di architettura, l’artista russo ha sviluppato uno stile unico e distinguibile, basato sull’utilizzo di forme geometrico-astratte e variazioni cromatiche. Perfettamente a suo agio con differenti tecniche, vernice spray, pittura acrilica, scultura e collage, Alexey Luka realizza complesse composizioni nelle quali i colori e le linee geometriche interagiscono tra loro, creando una sorta di puzzle da decifrare. L’osservatore è lasciato quindi alla ricostruzione e alla conseguente interpretazione dell’immagine, partendo proprio dai colori che suggeriscono delle forme: volti, personaggi e paesaggi si alternano in un gioco percettivo che attiva la nostra immaginazione. Attraverso la composizione e la scomposizione delle forme e gli accostamenti cromatici, con referenze al Costruttivismo e Neoplasticismo, l’artista ambisce a raccontare una storia, a suggerire una situazione o una visione, in maniera del tutto insolita ed originale. 


Curator > Giuseppe Ottavianelli 
Testo critico > Anna Cestelli Guidi 
con il Patrocinio di >Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica Italiana e Municipio Roma 5 

Vernissage > sabato 18 aprile, ore 19 

WUNDERKAMMERN | via Gabrio Serbelloni 124, Roma 
www.wunderkammern.net 

Date > 18 aprile - 23 maggio 2015 
mercoledì - sabato h 17-20 

Nessun commento:

Posta un commento