martedì 7 ottobre 2014

Athla. Lo sport nel tempo




Anche la FIJLKAM intende partecipare ai festeggiamenti per il Centenario del CONI e lo farà il prossimo 7 ottobre – al Centro Olimpico di Ostia Lido – con una mostra d’arte intitolata Athla / Lo sport nel tempo, che si terrà nel Museo degli Sport di Combattimento, e con una mostra documentaria-iconografica sullo stesso tema, che si terrà nella Hall of Fame. 
Il termine greco Athla (da cui derivano atletica, pentathlon, ecc.) nell’antichità indicava non solo le competizioni, ma anche i premi e i luoghi delle gare. Non a caso quel nome, al singolare (Athlon), fu scelto nel 1982 dal Prof. Giuseppe Pellicone quale titolo della rivista ufficiale della Federazione, giunta al 33° anno di vita.
I trentatre artisti selezionati, pertanto, si sono liberamente ispirati a eventi sportivi (reali o immaginari) del passato e del presente, senza trascurare la mitologia, spaziando dalle competizioni ai luoghi in cui si disputano.
Negli ampi spazi del Museo sarà possibile ammirare anche due “personali”: quella di pittura, di Lanfranco Finocchioli (Pentathlon mitico), e quella di scultura e medaglistica, di Silvia Girlanda (Sport: emozioni scolpite) .
Questa è la quinta mostra collettiva d’arte allestita nel Museo, che ha ospitato anche 10 mostre personali, convegni, tavole rotonde, letture di poesie, intermezzi musicali, ex tempore e incontri con gli artisti. Insomma, non vuole essere soltanto un contenitore di preziosi ricordi, ma una realtà viva e in perenne rinnovamento, legata al suo tempo e agli eventi che lo caratterizzano. Quindi non circoscritta alle discipline federali né, più in generale, allo sport. La FIJLKAM, infatti, da molti anni ha intrecciato un fecondo connubio con l’arte e la cultura, dando corpo a ciò che il barone Pierre de Coubertin definiva «Le mariage des muscles et de l’esprit».
Alla mostra, ideata e allestita dall’architetto Livio Toschi, saranno abbinate – come sempre – svariate iniziative culturali.
Al vernissage del 7 ottobre interverrà l’Assessore alle Politiche Culturali e Vicepresidente del X Municipio, Sandro Lorenzatti.
La manifestazione gode del patrocinio morale del CONI e dell’Assessorato qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale.
Per informazioni: 06.8271005 

Mereu

Athla. Lo sport nel tempo
Elenco dei 33 artisti selezionati

Francesco Acca,  Luigi Barbaresi, Paola Biadetti, Ercole Bolognesi, Miro Bonaccorsi, Italo Celli,  Franco Ciotti,   Marisa Cozzini,   Donato D’angelo,   Alfredo Ferri,  Fabio Finocchioli,   Lanfranco Finocchioli,   Simonetta Frau,   Anna Maria Giangreco,   Silvia Girlanda,   Sevastì Iallussi,   Belisario Mancini,   Giuseppe Marchetta,   Giampiero Mencarelli,   Paolo Mereu,  Clara Milano,   Alexia Molino,   Laura Muia,   Giulio Paluzzi,  Claudia Popescu,   Giulio Ricci,   Luigi Santini,  Leonardo Sbaraglia,    Luigi Antonio Speranza,    Aurelio Toschi,   Eva Trabucco,   Lucio Trojano,   Daniela Ventrone,  


Nessun commento:

Posta un commento