giovedì 27 marzo 2014

Scultoreo

RASSEGNA TRASVERSALE DI VIDEO D'ARTISTA

Selezione di Alessandra Casadei
INVIA   ::   PLAYLIST   ::  

Irene Fenara, Vedute

3'6'' 2013 DVD
Courtesy dell'artista

I muri della gipsoteca, la sala dei gessi del Collegio Venturoli, sono raccontati in un video che ne esplora le imperfezioni, come metafora di geografie e paesaggi visti dall’alto. Lo schermo diventa l’oblò di un aereo da cui osservare la terra.





Video tratti dall'archivio online: 

ART HUB 
> video e suono > arte > territorio >
 

Sei un video o sound artista? Inserisci le tue opere nell'archivio per far conoscere il tuo lavoro e partecipare a workshop, eventi e laboratori 
Michela De CarloCave
2'35'' 2013 DVD
Courtesy dell'artista

Breve documentazione di un viaggio nella terra del marmo, Carrara. Nella bianca vallata a gradinate due momenti assumono particolare importanza: l'esplosione che elimina il marmo di scarto dalla parete rocciosa e il momento del taglio della lastra di marmo pregiato. Due diverse manifestazioni della stessa materia, due diversi trattamenti - ciascuno, a suo modo, spettacolare: lo spettacolo aggressivo e imponente dell'esplosione cede il passo alla raffinatezza installativa della macchina del taglio. Cave è una ricerca sulla genesi dell'opera prima ancora che il processo creativo abbia inizio; un'indagine sull'inconscio materico tesa a creare un raccordo tra la natura e l'intervento umano che definisce un continuum spesso non considerato. L'arte, in questo caso la scultura, diventa così conseguenza del processo naturale, e non semplicemente il risultato del lavoro dell'artista. L'opera non è altro che un aspetto del divenire, una mutazione intrinseca dello scorrere del tempo.



Nessun commento:

Posta un commento